Fra tutte le monoposto svelate fino ad ora
è quella che con ogni probabilità ha destato le maggiori impressioni. La Toro
Rosso STR9 ha tolto i veli sulla pit-lane di Jerez colpendo subito
per le forme particolarmente filanti e sinuose. Sia nella vista laterale che in
quella frontale sembra un rapace in picchiata pronto a sferrare l'attacco
decisivo alla sua preda.
La nuova nata del team di Faenza ha un profilo rettilineo con
un muso tutto sommato abbastanza alto: i piloni che sorreggono l'ala anteriore
sono forse i più lunghi visti fin qui e garantiscono il passaggio di un flusso
d'aria importante. Il regolamento viene rispettato con una protuberanza rivolta
verso il basso che porta l'altezza della struttura entro i dettami imposti
dalla Federazione. L'immagine ricorda quella di un becco acuminato ed è
accentuata dalla veste grafica rimasta pressochè invariata rispetto allo scorso
anno: il musetto è rimasto di color giallo-oro con il toro della Red Bull in
bella evidenza, ma il becco riprende il blu dominante sul resto della scocca.
La pance sono scavate nella parte inferiore mentre l'apertura
delle prese d'aria è di forma triangolare: complessivamente gli ingombri sono
maggiori rispetto alla STR8 ma la vista laterale mostra un andamento rastremato
verso il retrotreno che termina con l'ala posteriore collegata all'estrattore.
Merita una particolare attenzione l'airscope con la presa dinamica molto
piccola che lascia spazio ad un'apertura più ampia nella parte inferiore
destinata con ogni probabilità al raffreddamento degli organi interni. Gli
schemi sospensivi sono push-rod all'anteriore e pull-rod sul posteriore.
La STR9 evidenza ancora una volta come il regolamento sia
stato scritto in modo approssimativo consentendo interpretazioni quantomeno
pittoresche: lo spirito richiedeva una riduzione dell'altezza dei musetti, ma
come al solito tutti, tranne Ferrari e probabilmente Mercedes, hanno finito per
rientrare nelle musure imposte tramite delle appendici la cui sicurezza è
ancora da verificare.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...