21/09/2024 » MotoGP
MotoGP.com (Foto: Bonora Agency)
Stesso posto, stessa ora, due settimane dopo. La Tissot Sprint del Gran Premio Pramac dell'Emilia-Romagna ha avuto un avvio identico. Ma si è conclusa con un verdetto diverso.
La partenza di Jorge Martin (Prima Pramac Racing), negli effetti, è stata una fotocopia di quella espressa nel precedente round di San Marino, corso sulla stessa pista, Misano.
Nonostante la pole mancata nelle qualifiche, lo spagnolo si è messo subito in testa e ha preso un piccolo ma non indifferente margine su Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), scattato dalla prima casella in entrambe le occasioni.
MARTIN PROVA A SCAPPARE - Nei primi giri, a dividere il duo di testa, circa mezzo secondo con il numero 89 nel ruolo di lepre.
Poi, però, le cose si sono sviluppate diversamente rispetto a 14 giorni prima, quando nel GP di San Marino Martin s'è messo al collo l'oro. L'iberico non è riuscito a contenere il ritorno del rivale, capace di recuperare metri soprattutto nel terzo settore, dove sono presenti le tre curve a destra veloci che precedono il tornante del Carro.
FUGA RIENTRATA - Al settimo passaggio la coppia era vicinissima, ma Bagnaia si è scomposto alla curva 5, perdendo qualche decimo. Ci ha impiegato poco per recuperare. E nel giro successivo si è fatto trovare pronto quando Martin ha compiuto l'errore che gli è costato la prima posizione: lo spagnolo è andato largo proprio nella curva che precede il Carro.
Bagnaia ha presto dato uno strappo di circa mezzo secondo che il numero 89 non è poi riuscito a ricucire: sotto la bandiera a scacchi ha incassato quasi tre decimi di ritardo.
BASTIANINI COME UN DIESEL - A un secondo di ritardo da Martin, terzo, Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), scattato dalla prima fila insieme ai due compagni di marca in sella alle GP24.
Nelle fasi finali il romagnolo è riuscito a replicare il ritmo della coppia in testa, ma ha pagato il minore brio espresso in apertura.
ERRORI E PIAZZAMENTI - Ai piedi del podio Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP), che è riuscito ad arginare Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) nonostante un errore: al nono dei tredici giri previsti è uscito di pista ed è poi rientrato.
A punti anche Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) e Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), finiti nell'ordine.
La classifica dei primi 10:
01. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
02. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) - +0.285
03. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) - +1.319
04. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP) - +5.386
05. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) - +6.580
06. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) - +8.143
07. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) - +8.405
08. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) - +8.965
09. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) - +9.271
10. Maverick Vinales (Aprilia Racing) - +9.538
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...