Il circuito di Yas Marina visto dalla Brembo

28/10/2013 » Formula 1 Redazione
Per il circuito di Yas Marina valgono considerazioni molto simili a quelle già fatte per il Bahrein, anche se la conformazione del tracciato porta a minori velocità e quindi a minore stress per i freni.

Su questo tracciato le sollecitazioni a cui è sottoposto l'impianto frenante rimangono comunque notevoli e ben sopra la media: qui i piloti trascorrono oltre il 15% del tempo sul giro con il piede sul pedale dei freni.

Le 13 staccate sono abbastanza impegnative e, inoltre, il ritmo serrato ed il clima torrido, con il loro corollario di maggior grip e maggiori sollecitazioni, possono creare problemi di smaltimento termico ed usura del materiale d'attrito.

Per l'impianto frenante la curva 5 risulta essere la più impegnativa con una decelerazione massima di 5,98 G ed una riduzione della velocità di circa 255 km/h in appena 130 metri di spazio.

ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI YAS MARINA

Lunghezza: 5.554 m
Numero di Giri: 55
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 13
Tempo speso in frenata medio sul giro: 15%

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello