13/09/2013 » Formula 1
Redazione
Quando si destreggiano tra le curve e le chicane del Singapore Street Circuit, i piloti di Formula 1 sanno molto bene che dovranno sollecitare duramente i freni delle monoposto con quasi un quarto del tempo speso in frenata.
Tra le ben 16 frenate che caratterizzano questo circuito, nessuna è particolarmente impegnativa ma il ritmo serrato e la mancanza di adeguati spazi per il raffreddamento ne fanno uno dei più duri per gli impianti frenanti.
L'usura del materiale d'attrito rappresenta uno dei canali da tenere costantemente monitorato in telemetria durante ogni giro.
Per l'impianto frenante è dunque la curva 4 quella più impegnativa di tutto il circuito, con una decelerazione massima di 5,28 G ed una riduzione della velocità di circa 190 km/h in appena 98 metri.
ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI SINGAPORE
Lunghezza: 5.073 m
Numero di Giri: 61
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 16
Tempo speso in frenata medio sul giro: 23%
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...