Venerdì intenso in casa Ferrari: le voci dai box

06/09/2013 » Formula 1 Redazione
Il Parco Reale di Monza, con quella sua fantastica storia di corse che lo contraddistingue, non potrebbe che essere il luogo ideale per l'ultima gara della stagione nel Vecchio Continente. E, finora, chi da lassù decide che tempo farà ha optato per il caldo e un cielo azzurro, rendendo particolarmente piacevole questo evento.

In queste condizioni, Fernando Alonso e Felipe Massa hanno percorso i 5,793 chilometri della pista di Monza per un totale di 108 volte. Il pilota spagnolo ha concluso la giornata con il quinto miglior tempo, completando 63 tornate, dieci in più della distanza di gara di domenica. Solo 45, invece, i giri percorsi dal pilota brasiliano, autore dell'ottavo miglior crono, dopo che la sua sessione pomeridiana è terminata anzitempo per un problema al cambio. Se le F138 e le altre 20 monoposto in pista sembrano diverse rispetto al solito, il motivo è da ricercare nella cosiddetta "configurazione Monza", ovvero alettoni più piccoli per garantire il minor carico aerodinamico della stagione. La prima volta che le monoposto percorrono i lunghi rettilinei di questa pista, alla maggiori velocità di punta che si registrano nel corso dell'anno, è uno spettacolo mozzafiato, anche dall'interno dell'abitacolo. Oltre a tali modifiche, la Scuderia ha testato altri aggiornamenti: a eccezione dell'inconveniente accusato da Felipe, è stata una giornata senza problemi.

Capire come le mescole Hard e Medium della Pirelli si comportano sulla lunga distanza è stato il punto chiave nel programma di lavoro odierno: la natura ad alta velocità di questa pista fa sì che effettuare meno pit-stop possibili sia una formula vincente. Il più veloce di tutto è stato Sebastian Vettel al volante della Red Bull, l'unico a scendere sotto il muro del minuto e 25 secondi, di ben sei decimi più veloce del compagno di squadra Mark Webber, secondo sul foglio dei tempi della sessione pomeridiana. Davanti a Fernando, Kimi Raikkonen e Romain Grosjean, rispettivamente terzo e quarto con la Lotus.

Adesso l'attenzione è tutta per domani, uno dei momenti clou di questo Mondiale: i giri da qualifica più veloci dell'intera stagione.

Fernando Alonso
"Le sensazioni sono quelle di tutti i venerdì, né troppo felici né troppo tristi per le prestazioni registrate, perché bisogna vedere come andranno le qualifiche prima di pronunciare un verdetto. La Red Bull sembra molto forte anche qui e si dovrà lavorare molto per preparare al meglio la qualifica e trovare quei decimi che mancano. Anche se dobbiamo ancora analizzare i dati raccolti oggi, alcuni degli aggiornamenti che abbiamo portato per questa gara sembrano essere andati bene. Dobbiamo tirare fuori il massimo da quello che abbiamo a disposizione e cercare di fare una buona qualifica e una buona gara davanti al nostro pubblico di casa, sperando anche che il tempo sia dalla nostra parte perché per domenica si prevedono temporali e per questo motivo dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi condizione. Qui il degrado delle gomme è molto basso e sicuramente vedremo meno soste rispetto ad altre gare".

Felipe Massa
"Oggi siamo riusciti a provare tutto quello che avevamo in programma e che riguardava il confronto tra differenti soluzioni aerodinamiche, alla ricerca del carico ideale. Ora non ci resta che analizzare tutti i dati a nostra disposizione per capire come poter migliorare la macchina in vista di qualifica e gara. Certamente non tutto è andato alla perfezione, soprattutto quando al termine della seconda sessione, all'uscita della prima variante, ho avuto un problema al cambio: nel tentativo di passare dalla prima alla seconda marcia si è inserita direttamente la terza e a quel punto sono rientrato lentamente al box. Non sappiamo di preciso cosa sia successo, ma non penso si tratti di nulla di serio. Questo non sarà un weekend facile, perché i nostri diretti avversari hanno fatto ottimi tempi con entrambe le mescole e in configurazione gara, ma faremo di tutto per essere più competitivi possibile".

Pat Fry
"Il circuito di Monza è unico nel suo genere e da sempre rappresenta una grande sfida per quanto riguarda l'aerodinamica. Così come è avvenuto a Spa due settimane fa, anche qui il compromesso tra la ricerca della massima velocità e una buona trazione per affrontare le chicane è la chiave per ottenere le migliori prestazioni. Oggi dovevamo provare diverse specifiche e per questo motivo abbiamo deciso di differenziare il lavoro sulle vetture di Fernando e Felipe in entrambi i turni. Abbiamo effettuato un confronto tra differenti ali a basso carico allo scopo di trovare la configurazione ideale: con Fernando abbiamo completato il programma senza problemi, registrando un passo gara incoraggiante, mentre il tempo in pista di Felipe si è ridotto a causa di un problema di affidabilità riscontrato al cambio. Abbiamo visto una Red Bull molto competitiva e distacchi minimi nel gruppo di macchine alle sue spalle, così come vuole la tradizione qui a Monza. Cercheremo di dedicare attenzione ad ogni dettaglio per massimizzare la nostra prestazione e mettere pressione ai nostri diretti avversari".

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello