21/06/2013 » Formula 1
Redazione
Il circuito di Silverstone è forse il tracciato meno impegnativo per l'impianto frenante, con appena l'8% del tempo sul giro speso in frenata. Si tratta, infatti, di un circuito molto "guidato" dove i curvoni veloci determinano generalmente frenate poco impegnative.
Nel caso di condizioni climatiche avverse, viste le basse energie in gioco, si possono verificare problemi legati all'eccessivo raffreddamento ed alla cosidetta "vetrificazione" (glazing) del materiale d'attrito.
Il carbonio con cui sono realizzati dischi e pastiglie, infatti, a temperature di esercizio troppo basse non garantisce la corretta generazione dell'attrito pregiudicando le performance in frenata.
Per l'impianto frenante la curva 1 risulta essere la più impegnativa del circuito con una decelerazione massima di 5,33 G ed una riduzione di velocità di circa 172 km/h in appena 84 metri.
ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI SILVERSTONE
Lunghezza: 5.901 m
Numero di Giri: 52
Tipologia di circuito: Light
Numero di frenate: 7
Tempo speso in frenata medio sul giro: 8%
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...