18/04/2013 » Formula 1
Redazione
Il circuito di Sakhir è sicuramente uno dei più impegnativi per i freni. Le gare sul tracciato circondato dal deserto sono caratterizzate da elevate temperature ambientali che innalzano il grip meccanico e rendono difficile lo smaltimento del calore generato in frenata.
Quest'aspetto, unito alla presenza di numerose frenate ad elevata energia ed a breve distanza tra loro, fanno di Sakhir un banco di prova molto duro per tutti i componenti dell'impianto frenante continuamente stressati dalle alte energie e dalle temperature infernali.
L'usura elevata dei materiali d'attrito è il maggior pericolo da evitare se si vuole portare a termine il Gran Premio.
La curva 1 è la più impegnativa del circuito con una decelerazione massima di 5,77 G ed una riduzione di velocitù di circa 250 km/h in appena 126 metri.
ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI SAKHIR
Lunghezza: 5.412 m
Numero di Giri: 57
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 8
Tempo speso in frenata medio sul giro: 14%
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...