Il circuito di Sakhir visto dalla Brembo

18/04/2013 » Formula 1 Redazione
Il circuito di Sakhir è sicuramente uno dei più impegnativi per i freni. Le gare sul tracciato circondato dal deserto sono caratterizzate da elevate temperature ambientali che innalzano il grip meccanico e rendono difficile lo smaltimento del calore generato in frenata.

Quest'aspetto, unito alla presenza di numerose frenate ad elevata energia ed a breve distanza tra loro, fanno di Sakhir un banco di prova molto duro per tutti i componenti dell'impianto frenante continuamente stressati dalle alte energie e dalle temperature infernali.

L'usura elevata dei materiali d'attrito è il maggior pericolo da evitare se si vuole portare a termine il Gran Premio.

La curva 1 è la più impegnativa del circuito con una decelerazione massima di 5,77 G ed una riduzione di velocitù di circa 250 km/h in appena 126 metri.

ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI SAKHIR

Lunghezza: 5.412 m
Numero di Giri: 57
Tipologia di circuito: Hard
Numero di frenate: 8
Tempo speso in frenata medio sul giro: 14%

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello