Il circuito di Shanghai visto dalla Brembo

29/03/2013 » Formula 1 Redazione (Fonte: Brembo)
Nonostante la curva 7, alla fine del lungo rettilineo, sia quella che sottopone piloti e vetture alla decelerazione più violenta di tutto il mondiale (ben oltre i 6 G), il circuito di Shanghai è complessivamente poco critico per i freni visto che le vetture sono normalmente molto cariche aerodinamicamente.

La resistenza aerodinamica, infatti, contribuisce alla decelerazione delle monoposto aiutando l'azione dei freni. Le restanti frenate, pertanto, sono relativamente leggere e senza particolari difficoltà per gli impianti frenanti.

Come già detto, la curva 7 è quella più impegnativa per l'impianto frenante, con una decelerazione di 6,41 G ed una riduzione di velocità di quasi 254 km/h in soli 123 metri.

ALCUNI DATI DEL CIRCUITO DI SHANGHAI

Lunghezza: 5.451 m
Numero di giri: 56
Tipologia di circuito: Light
Numero di frenate: 8
Tempo speso in frenata medio sul giro: 11%

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello