19/02/2013 » Formula 1
Redazione
Da un pò di tempo a questa parte, gran parte del lavoro dei progettisti è incentrato sugli scarichi, al fine di sfruttarli sotto l'aspetto aerodinamico per generare deportanza.
Quelli della Williams F35 (presentata oggi) e della Caterham CT03 hanno però attirato l'attenzione della FIA (e non solo) che li ha giudicati irregolari, in quanto troppo "estremi".
Il regolamento tecnico, infatti, dice che i gas di scarico non possono essere deviati, anche se tutte le squadre hanno trovato qualche escamotage, più o meno visibile, per indirizzare i flussi di aria calda in alcune parti specifiche delle vetture.
La Caterham ha applicato delle palette lungo il canale di sfogo, mentre la Williams (nella foto è visibile il particolare) ha applicato un piccolo "ponte" nella parte superiore.
Il direttore tecnico del team di Grove ha detto che secondo lui la soluzione trovata dalla Williams è perfettamente in regola, anche se attende ulteriori indicazioni da parte della federazione: "La Caterham è sicuramente irregolare, ma il nostro scarico va bene. Il nostro scarico è composto da due parti, non da un pezzo unico", ha detto Mike Coughlan.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...