29/01/2013 » Formula 1
Matteo Lupi - ( twitt @japanpower81 )
C'era molta attesa per il debutto della prima monoposto del 2013. Uno degli aspetti più appariscenti del nuovo regolamento prevedeva infatti la possibilità di "mascherare" l'ormai famoso scalino sul muso e tra gli addetti ai lavori erano in diversi a sostenere che pochi progettisti sarebbero ricorsi ad aggiunta di carbonio in una zona piuttosto alta della scocca per soli fini estetici. La Lotus E21 ha confermato questa tesi. La monoposto del team di Enstone è stata svelata poche ore fa nel quartier generale e presenta uno strettissimo legame con la monoposto con cui Kimi Raikkonen è tornato al successo nel 2012.
I cinematismi delle sospensioni hanno conservato lo schema push-rod sull'anteriore e pull-rod sul posteriore dove i tecnici hanno copiato parecchie soluzioni della Red Bull campione del Mondo con cui condividono il propulsore: anche se era parzialmente coperto, lo sfogo finale del cofano ha una forma tondeggiante di dimensioni pronunciate, mentre le fiancate, che hanno un vistoso svaso nella parte inferiore, sono caratterizzate da terminali di scarico concepiti per generare il cosiddetto effetto "coanda". La E21 presenta due pronunciate strutture deformabili ai lati dell'abitacolo.
Dal punto di vista estetico il glorioso nero-oro, ricordo dei tempi che furono, è stato piacevolmente integrato da qualche pennellata di rosso in più: ora sulla fiancata spicca il logo della GENII Capital, mentre l'ala anteriore è integralmente dedicata al nuovo sponsor di spicco, Burn, bevanda energetica del gruppo Coca Cola.
Si tratta di una monoposto raffinata che rapresenta indubbiamente un'evoluzione della E20, ora si aspetta di vederla all'opera nelle mani dei confermati Raikkonen e Grosjean. Sul fronte piloti è arrivata una bella notizia per i nostri colori: la notizia era nell'aria ma le foto ufficiali hanno confermato che il campione della GP2, Davide Valsecchi, è entrato a far parte ufficialmente del team in qualità di terzo pilota, si spera quindi di vederlo all'opera in qualche occasione, pronto a cogliere al volo qualsiasi oppotunità la sorte deciderà di concedergli.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...