Può questa immagine costare il Mondiale alla Red Bull?!
07/11/2012 » Formula 1Matteo Lupi
Da alcune ore ha iniziato a circolare in rete un video che ha dell'incredibile. Alcune testate italiane hanno ricevuto una segnalazione da parte di un team iscritto al Mondiale di F1 in merito al pit stop eseguito dalla Red Bull ad Abu Dhabi sulla vettura di Vettel.
Vettel rientra in pit-lane per sostituire il musetto danneggiato dal contatto con il cartellone di polistirolo durante la neutralizzazione con la Safty Car. Quando il meccanico appoggia le mani sulla vettura per sollevarla ed effettuare il cambio gomme accade qualcosa che ha dell'incredibile: il muso si torce! Il fermo immagine riportato come copertina nella nostra news dimostra chiaramente come il lato destro del musetto (per chi guarda) si stia piegando verso l'alto, mentre viceversa quello sinistro punti verso il basso. Vi invitiamo ad osservare più volte il video: potrete notare l'innaturale torsione di una componente che per regolamento dovrebbe assicurare l'assoluta rigidità.
Il sospetto che la Red Bull avesse trovato il modo di garantire un assetto particolare alle RB8 era diffuso da tempo, soprattutto alla luce dell'icremento prestazionale messo in mostra nell'ultima parte di questo campionato, ma ora c'è una dimostrazione chiara e lampante. Questo video oltre a smascherare il team inglese, mette in cattiva luce l'intero sistema di controlli anti-flessione operato dalla FIA in sede di verifica. Ricordiamo che la flessibilità delle strutture è consentita entro certi limiti, limiti che la Red Bull sembra aver oltrepassato.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...