05/03/2012 » Formula 1
Matteo Lupi
Dopo una lunga gestazione, fatta di ritardi, incertezze economiche e crash test falliti, anche l'ultima monoposto che mancava all'appello ha fatto il suo debutto. Nel tardo pomeriggio di oggi, sul circuito di Barcellona, Narain Karthikeyan ha mosso i primi passi al volante della HRT F112. Usando lo stesso escamotage della Marussia, il team spagnolo ha organizzato una sessione di test privati "a fini commerciali", per by-passare il divieto di test imposto ai team nelle due settimane che precedono il weekend di gara.
Come era ampiamente prevedibile la F112 appare come una monoposto convenzionale, priva di soluzioni ardite e ed esasperazioni aerodinamiche. La sospensione anteriore mantiene il collaudato schema push-rod mentre il retrotreno è stato progettato impiegando per la prima volta il tirante (lo scorso anno il team iberico era stato uno dei pochi, insieme alla Ferrari, ad aver mantenuto il push-rod anche dietro). Le fiancate sono piuttosto lunghe e strette, concedendo una buona dose di spazio per lo scorrimento dei flussi verso il posteriore.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...