07/02/2012 » Formula 1
Matteo Lupi
Sono lontani gli anni in cui la Williams vinceva Mondiali a raffica e sono lontani i tempi in cui la nuova vettura era attesa da tutti come il nuovo metro di paragone a cui ispirarsi. La FW34 è stata presentata stamattina direttamente nella pit-lane di Jerez, senza scenografie nè particolari cerimonie. Giusto il tempo di qualche scatto con i pitoli davanti alle saracinesche dei box e poi via al lavoro per iniziare i test.
La vettura sembra una semplice evoluzione della FW33 e, in un perido di simili ristrettezze economiche, per la Casa di Grove avere la forza di evolvere è già un successo. La novità più eclatante, anche se ampiamente annunciata, è il ritorno al motore Renault: un connubio che riporta la mente ai primi anni 90 quando il nome Williams-Renault era sinonimo di imbattibilità assoluta. Il muso è piatto, piuttosto corto e caratterizzato dallo scalino già visto su tutte le monoposto ad eccezione della Mclaren che ha scelto di abbassare tutta la scocca per avere un andamento più omogeneo. I cinematismi delle sospensioni adottano lo schema pull-rod sul posteriore e push-rod davanti, dove i triangoli ora molto ravvicinati.
"La prima cosa che mi viene in mente guardando oggi al nostro Team - ha dichiarato Frank Williams - è che ci apprestiamo ad affrontare un nuovo inizio. Abbiamo una nuova monoposto, una nuova coppia di piloti giovani, un nuovo motore e tanti nuovi tecnici. Il debutto qui a Jerez è la miglior occasione dare formalmente il benvenuto a tutti quanti, con la speranza che possa essere per tutti un'esperienza positiva. A casa e in fabbrica abbiamo vissuto un buon inverno, quindi ci lanciamo con grande spirito in questa nuova stagione".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...