06/02/2012 » Formula 1
Matteo Lupi
A partire da domani inizierà la stagione per gran parte dei team impegnati nel Mondiale di F1, Toro Rosso compresa. La squadra faentina ha presentato nel tardo pomeriggio di oggi la STR7, che tra le mani di Daniel Ricciardo muoverà i primi passi sul ciruito di Jerez de la Frontera. La monoposto colpisce principalmente per la particolate forma delle pance laterali: sono completamente vuote nella parte inferiore e generano una sorta di doppio fondo piatto. Un concetto ripreso dalla vettura dello scorso anno, ma accentuato ed estremizzato nella sua progettazione. Il particolare disegno è stato realizzato sposando verso il retrotreno parte delle masse radianti destiante al raffreddamento dell'olio. Innovativo anche il disegno dell'airbox che prevede due prese d'aria sormontate, una delle quali destinata proprio al raffreddamento della zona posteriore.
ll muso presenta lo scalino ma, a differenza delle monoposto concorrenti, si tratta di un effetto creato da due protuberanze a cui sono ancorati i puntoni della sospensione: vista frontalmente la sezione centrale della scocca è quasi cava, accennando una leggera incurvatura verso l'alto proprio in corrispondenza della sospensione.
"La STR7 è la terza monoposto interamente realizzata a Faenza. - ha spiegato Franz Tost - Abbiamo investito tanto per migliorare la nostra organizzazione e spero che i risultati si potranno vedere fin da subito. Nel 2011 abbiamo chiuso il Mondiale Costruttori all'ottavo posto e quest'anno ci siamo posti l'obiettivo di riuscire a fare meglio".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...