06/02/2012 » Formula 1
Matteo Lupi
Alla vigilia dell'inizio dei test invernali ha fatto il suo debutto anche la Sauber C31. Le prime immagini sono state diffuse online riprendendo la moda imperante di questo 2012: pochi fronzoli e subito in pista. La monoposto elvetica presenta un muso lunghissimo e piatto sormontato dall'ormai consueto scalino. Ad una prima impressione pare non sia dotata di soluzioni avveniristiche: si tratta piuttosto di un'evoluzione della C30 secondo i dettami del nuovo regolamento.
Le pance sono piccole ma hanno un andamento più regolare rispetto a quelle della concorrenza: lo svaso nella parte bassa è meno pronunciato, tranne che nella zona della presa d'aria che presenta un'apertura ad "L" rovesciata. Il retrotreno è snello, frutto di un attento lavoro in galleria del vento, e culmina con l'alettone ancorato sulla scatola del cambio: l'elemento inferiore da l'impressione di essere leggermente più alto rispetto alle altre monposto e presenta un interessante elemento che potrebbe avere funzioni aerodinamiche.
Dal punto di vista cromatico la C31 continua a peccare di fantasia alternando il bianco e il grigio scuro senza sprazzi di luce che a un team di seconda fascia farebbero senza dubbio comodo.
"Il nostro obiettivo è stare con continuità in zona punti, cercando di migliorare la settima posizione nel Mondiale dello scorso anno" ha dichiarato Peter Sauber.
Il funambolico samurai Kamui Kobayashi rivestirà ancora i panni del primo pilota: "Siamo impazienti di cominciare questa nuova stagione. Per me si tratta della terza stagione intera in Formula 1: lo scorso anno ho preso le redini della squadra e mi è servito per maturare molto"
Sergio Perez invece è chiamato a ripetersi dopo il buon esordio: "La mia prima stagione è stata positiva, ora il gioco si fa duro perchè devo confermarmi e ai nostri livelli è sempre una grande sfida.".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...