23/01/2012 » Formula 1
Matteo Lupi
Kimi Raikkonen ha bruciato tutti sul tempo e questa mattina sul Ricardo Tormo di Valencia è sceso in pista con una Renault R30 per il primo test in vista del 2012. Il finlandese ha approfittato della deroga regolamentare che per mette ai team di effettuare giornate di test con monoposto vecchie di due anni e gomme dimostrative, la stessa soluzione che la Ferrari impiegò per mettere alla prova Schumacher e Massa dopo la lunga inattività e che attualmente sfrutta a fine stagione per il test premio per il piloti della F.3 Italiana.
Erano due anni che l'ex campione del Mondo non saliva su una monoposto di F1, da quell'infelice stagione con la Ferrari F60 al termine della quale decise di passare in pianta stabile al Campionato Mondiale Rally. Il test, che proseguirà anche nella giornata di domani, è stato programmato per permettere a Raikkonen di recuperare parte di quegli automatismi che serviranno quando a partire dal 7 Febbraio si comincerà a fare sul serio con i primi test ufficiali.
L'erede della R32 che verrà presentata online il 5 Febbraio, ha intanto superato tutti crash test e potrà essere regolarmente impiegata a Jerez de la Frontera, dove verrà messa alla frusta da Raikkonen prima e Romain Grosjean poi. C'è molta attesa intorno alla vettura che oltre al cambio di denominazione dovrà giocoforza presentare un radicale stravolgimento concettuale vista l'abolizione degli scarichi soffiati su cui era stato basato il progetto, peraltro fallimentare, del 2011.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...