06/02/2011 » Formula 1
Redazione
Continua il lavoro dei medici all'ospedale di Pietra Ligure per salvare le funzionalità della mano destra di Robert Kubica, protagonista di un brutto incidente questa mattina durante il Rally Ronde di Andora al volante di una Skoda Fabia S2000.
L'intervento in sala operatoria è ancora in corso ma pare esclusa la possibilità di un'eventuale amputazione dell'arto.
Secondo la prima ricostruzione dell'incidente, la vettura ha perso il controllo andando ad impattare contro la cuspide del guard rail che ha poi ferito il pilota.
"Questa mattina Robert ha avuto un incidente nella prova speciale di un Rally ad Andora e sfortunatamente l'impatto con il guard rail ha causato gravi danni alla macchina e, conseguentemente, anche a Robert. E' stato trasportato subito a Pietra Ligure dove gli sono state diagnosticate delle fratture multiple alla gamba ed al braccio destro", ha dichiarato fuori dalla sala operatoria il manager Daniele Morelli.
"Ci sono delle complicazioni relative alla funzionalità della mano ma adesso l'operazione di microchirurgia è in corso e rimetterà a posto tutte le connessioni. Vedremo in seguito quale sarà l'esito di quest'operazione. Il quadro clinico non è facile, anche se Robert è in buone mani e di tempra forte, quindi aspettiamo fino a stasera - verso le 20:00-21:00 - per avere maggiori informazioni, non appena l'intervento sarà concluso".
"Robert ha perso conoscienza immediatamente nell'impatto. Questo lo sappiamo perchè il suo navitaore (Jacub Gerber, ndr) si è subito reso conto della gravità dell'incidente. Ha ripreso conoscienza a tratti ma senza capire bene cosa fosse successo", ha proseguito Morelli.
"Stavamo percorrendo i primi quattro chilometri della prima prova speciale. Io guardavo le note e non mi sono accorto che l'auto sbandava. Solo al momento dell'impatto ho visto Robert che si teneva un braccio e dopo pochi istanti ha perso conoscenza", ha aggiunto il navigatore Jacub Gerber.
Kubica, nel frattempo, è stato raggiunto dal suo medico personale Riccardo Ceccarelli. In serata arriveranno anche i familiari direttamente dalla Polonia.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...