De la Rosa penalizzato per il cambio di motore, partirà 24°

29/08/2010 » Formula 1 Massimo Caliendo
Pedro de la Rosa sarà il primo pilota del 2010 a subire un arretramento in griglia per aver sostituito il motore sulla sua Sauber.

Le nuove regole, infatti, concedono l'utilizzo di otto propulsori a stagione, con la penalità ad arretramento di dieci posizioni sulla griglia di partenza per ogni gara in cui ci si presenti con un motore extra al set degli otto marchiati ad inizio campionato.

La penalità, per la Sauber, non arriva inaspettata: la scuderia, fatti i conti con un elevato numero di rotture nella prima parte della stagione, sapeva che prima della fine dell'anno avrebbe dovuto fornire al proprio pilota spagnolo una nuova unità. La necessità, però, si è presentata molto prima del previsto: poco male, visto le pessime qualifiche di ieri, che vedevano de la Rosa in ventiduesima posizione e che, di conseguenza, perderà solo due piazzole in griglia, schierandosi ventiquattresimo.

Il motore sostituito, non ancora arrivato al punto di rottura, potrà essere usato per regolamento solo nelle prove libere del venerdì nelle prossime gare, ma non nelle sessioni ufficiali. C'è invece un jolly disponibile nell'ulima gara ad Abu Dhabi, quando se lo vorrà, de la Rosa potrà tornare ad usare l'ottavo motore anche in qualifiche e gara.

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello