28/03/2010 » Formula 1
Redazione
Jenson Button (primo): "Che weekend fantastico! Dal primo giro corso su questa pista mi sono sentito subito a mio agio con la macchina. La qualifica è stata buona anche se non siamo partiti davanti, ma il nostro ritmo di gara è stato migliore. In queste condizioni tutto diventa più difficile ma penso che abbiamo fatto le giuste scelte portando a casa una vittoria. Si potrebbe dire che siamo stati un pò forutnati ma bisogna ammettere che abbiamo fatto le giuste scelte senza forzare troppo e risparmiando la vettura. Montare subito le slick è stata una scelta necessaria. Avevo problemi di grip con le intermedie e le gomme posteriori tendevano a distruggersi troppo velocemente. Quando ho visto la corsia dei box tutta bagnata ho pensato di avere fatto un errore enorme e quando fuori dalla pitlane sono uscito fuori pista ho pensato 'Oh no!'. Poi però la situazione è migliorata molto velocemente tanto da raggiungere Sebastian Vettel senza stressare troppo le gomme. Devo ringraziare tutto il team perchè hanno fatto un lavoro brillante. Essere sul gradino più alto del podio dopo due sole gare è sorprendente. Questi sono davvero punti importanti per noi. Ora sono pronto per andare in Malesia contando su una vettura migliore. Questa vittoria significa molto per me. Vincere un Gran Premio con la McLaren è una bella sensazione. Ora voglio solo correre e urlare. E' un'esperienza incredibile".
Robert Kubica (secondo): "Il secondo posto di oggi è un risultato fantastico per il team dopo tutto il lavoro di quest'inverno. E' stata una gara difficile da gestire in termini di strategia e quando abbiamo visto il rimo di Button con le slick abbiamo deciso di cambiarle subito anche noi. Grazie alla sosta ai box sono riuscito a passare Massa e Button ma essendo il mio primo giro con le slink non sono riuscito a tenerlo dietro e mi ha passato. Ho provato a seguire il loro passo ma avevo dietro sia Hamilton che Massa e non è stato facile. Alla fine però le gomme hanno resistito e mi hanno permesso di riuscire ad ottenere questo grande risultato. Sappiamo che c'è ancora molta strada da fare prima di diventare veramente competitivi, ma questo è un ottimo inizio per tutta la squadra".
Felipe Massa (terzo): "Sono molto felice di questo risultato, per me e per la squadra. Considerato tutto quello che è accaduto - pioggia al via, safety-car, passaggio alle gomme slick quando la pista era ancora molto scivolosa - abbiamo fatto un bel lavoro. Questi sono punti fondamentali per la classifica: qui non avevo mai avuto tanta fortuna e in passato molte volte ero stato in difficoltà nelle prime gare della stagione. La chiave per salire sul podio è stata la partenza. Sono riuscito a non far pattinare le gomme mentre altri piloti erano in difficoltà con il grip e ho conquistato la seconda posizione. Poi ho perso qualche posizione durante le prime fasi, quando avevo qualche problema di aderenza ma, grazie alla strategia, sono riuscito a riguadagnarne altre in seguito. Sono riuscito ad avvicinarmi a Kubica ma non ho mai avuto una vera chance di passarlo mentre alle mie spalle Fernando si è fatto sotto più di una volta, approfittando anche di qualche sbavatura. Credo che gli spettatori sulle tribune e quelli davanti al televisore si siano divertiti oggi: altro che gare noiose!".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...