GP Australia, Gara: Torna al successo Jenson Button

28/03/2010 » Formula 1 Massimo Caliendo
Il campione del mondo in carica è tornato: in una gara dificile e piena d'inside, Jenson Button ha ottenuto la prima vittoria del 2010 per lui e la McLaren, issandosi al terzo posto in classifica mondiale proprio alle spalle dei Ferraristi che quindici giorni fa avevano ottenuto la prima doppietta dell'anno.

Dopo una partenza concitata su asfalto umido, Button è stato tra i primi a scegliere di passare alle gomme da asciutto, guadagnando sensibilmente sul resto del gruppo e trovandosi poi in testa quando il poleman di giornata Sebastian Vettel è stato costretto al ritiro da un guasto alla sua Red Bull.

Ancora una volta, così come a Sakhir, Vettel ha quindi pagato la fragilità della sua auto, stavolta per un guasto all'impianto frenante che ha interrotto il suo dominio e spezzato i suoi sogni di gloria.

Il podio è stato poi completato da un grandissimo Robert Kubica, che ha portato la sua Renault fino al secondo posto davanti alle Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, con quest'ultimo protagonista di una spettacolare rimonta dopo il caos alla partenza.

LA ROULETTE DEL PRIMO GIRO Con Fernando Alonso partito a rilento dallo schieramento si scatenerà un primo incidente alla curva 1: lo spagnolo arriva al contatto con Button, ha la peggio, e nell'andare in testacoda tampona la Mercedes di Schumacher, rompendo l'ala anteriore del tedesco. I due limitano la perdita di tempo sul gruppo grazie al flipper innescato da Kamui Kobayashi quattro curve più in là, con il pilota della Sauber senza ala anteriore per un precedente contatto che prima stampa l'auto sul muro interno e poi, rimbalzato in pista, fa fuori Hulkenberg e Buemi che transitavano in curva: inevitabile la Safety Car.

CAMBIO GOMME DECISIVO Col gruppo ricompattato, il vero guizzo lo compie appunto Button, cambiando le gomme al momento giusto e lanciandosi all'inseguimento di Vettel, unico nelle posizioni di testa ad azzeccare il timing per il cambio gomme. Button così scavalca Mark Webber e Massa, in quel momento rispettivamente in seconda e terza posizione, dando il via ad una spettacolare battaglia per l'ultima posizione a podio tra i due, con Hamilton e Alonso subito dietro. A Button la strada per il successo si aprirà poi definitivamente al giro 28, quando Vettel alzerà bandiera finendo fuori pista per la rottura dei freni.

Ad otto giri dalla fine, Kubica, Massa, Alonso, Hamilton e Webber si giocano le posizioni dalla seconda alla quinta, con Button tranquillamente al comando: il gruppo arriva ai ferri corti a due giri dalla fine, quando Hamilton prova a superare Alonso all'interno e viene invece tamponato da dietro proprio da Webber, finendo così in sesta posizione dopo una lunga escursione nella ghiaia, lasciando il quinto posto a Rosberg. Con Webber costretto a cambiare l'ala anteriore, guadagneranno poi una posizione Liuzzi, anche lui protagonista di una grandissima gara, e Barrichello.

L'idolo locale Mark Webber si dovrà quindi accontentare del nono posto, con Schumacher a chiudere la zona punti davanti ad Alguersuari, de la Rosa, Kovalainene e CHandhok.

Ritirati, oltre ai già citati Vettel per un problema ai freni e Kobayashi ad innescare la carambola con Buemi e Hulkenberg, anche Vitaly Petrov per un banale errore che lo ha mandato in testacoda mentre era in zona punti, e Burno Sena, fermo in pista subito dopo l'ingresso della Safety Car.

Problemi tecnici hanno invece eliminato Timo Glock, Lucas di Grassi e Adrian Sutil, con Jarno Trulli che non ha partecipato alla gara per un problema idraulico.

L'appuntamento con la Formula 1 è tra meno di sette giorni: venerdì 2 Aprile, infatti, prove libere in Malesia per il terzo Gran Premio della stagione.

GP Australia, Melbourne, Gara:

1. Button - McLaren-Mercedes - 1h33:36.531
2. Kubica - Renault + 12.034
3. Massa - Ferrari + 14.488
4. Alonso - Ferrari + 16.304
5. Rosberg - Mercedes + 16.683
6. Hamilton - McLaren-Mercedes + 29.898
7. Liuzzi - Force India-Mercedes + 59.847
8. Barrichello - Williams-Cosworth + 1:00.536
9. Webber - Red Bull-Renault + 1:07.319
10. Schumacher - Mercedes + 1:09.391
11. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari + 1:11.301
12. De la Rosa - Sauber-Ferrari + 1:14.084
13. Kovalainen - Lotus-Cosworth + 2 laps
14. Chandhok - HRT-Cosworth + 4 laps
15. Glock - Virgin-Cosworth Out@lap 41
16. Vettel - Red Bull-Renault Out@lap 26
17. Di Grassi - Virgin-Cosworth Out@lap 25
18. Sutil - Force India-Mercedes Out@lap 12
19. Petrov - Renault Out@lap 10
20. Senna - HRT-Cosworth Out@lap 5
21. Buemi - Toro Rosso-Ferrari Out@lap 1
22. Hulkenberg - Williams-Cosworth Out@lap 1
23. Kobayash - Sauber-Ferrari Out@lap 1
24. Trulli - Lotus-Cosworth Out@lap 1

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello