GP Bahrain: La parola ai protagonisti

14/03/2010 » Formula 1 Redazione
Fernando Alonso (primo): "Voglio dedicare questa vittoria al Presidente Montezemolo, che ha creduto in me, e ai nostri meccanici che hanno fatto un grandissimo lavoro, soprattutto questa mattina quando hanno sostituito il motore della mia macchina in pochissimo tempo. Salire sul gradino più alto del podio è stata una sensazione speciale e spero di aver soddisfatto le aspettative di tutta la squadra. Abbiamo lavorato tanto durante quest'inverno e ora abbiamo cominciato a raccogliere i risultati. Le prime gare della stagione sono molto importanti: bisogna arrivare alla parte europea del campionato con tanti punti all'attivo e con un bagaglio di conoscenza sul comportamento delle gomme sui vari circuiti. La chiave per vincere sarà continuare a sviluppare la macchina gara dopo gara. Oggi con gli pneumatici più duri siamo andati molto bene mentre con quelli più morbidi facevamo un po' di fatica a restare vicini a Vettel. Pensavo di attaccare negli ultimi dieci giri ma la fortuna ci ha dato una mano: ce ne vuole sempre un po' in ogni gara. Alla partenza sono scattato bene sfruttando la parte pulita della pista e sono riuscito a superare Felipe, infilandomi in uno spazio che poteva consentire la manovra senza correre rischi. Poi sono stato fortunato a non avere problemi sulla mia macchina mentre il mio compagno di squadra ha avuto qualche difficoltà in più e ha dovuto rallentare un po' il passo. Ora dobbiamo pensare all'Australia: vedremo chi avrà la macchina migliore su quel tracciato ma credo che i quattro team più forti saranno comunque protagonisti".

Felipe Massa (secondo): "Sono molto felice per questo risultato e voglio ringraziare tutta la squadra e i nostri tifosi. E' la mia miglior prima gara della stagione da quando sono in Formula 1 e, considerati tutti i problemi che abbiamo avuto, sono molto soddisfatto. Abbiamo dovuto gestire le temperature della macchina e, per una trentina di giri, non ho potuto spingere come avrei voluto. Alla partenza ho perso una posizione rispetto ad Alonso ma poi la macchina si è comportata molto bene, con entrambi i tipi di pneumatici. Con le gomme più morbide la Red Bull era più veloce di noi mentre con quelle più dure noi andavamo molto meglio. Voglio ringraziare ancora una volta tutti quelli che mi sono stati vicino in questi mesi, scrivendomi e mandandomi dei messaggi. Ora dobbiamo guardare all'Australia per prepararci nella maniera migliore".

Lewis Hamilton (terzo): "Il terzo posto di oggi è un risultato molto importante per noi. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro: la nostra affidabilità è stata ottima e siamo riusciti a tenere un buon ritmo per tutta la gara, ma abbiamo bisogno di migliorarci ancora per ridurre il gap con le vetture in testa. La mia gara è stata decisa al primo giro quando ho bloccato le ruote alla curva 4 finendo un pò largo e Nico (Rosberg, ndr) ne ha approfittato per passarmi. Ho trascorso gran parte della gara dietro di lui ma non sono riuscito a superarlo. Ai box i meccanici sono stati in grado di farmi uscire davanti e poi sono riuscito a recuperare un pò nei confronti di Felipe (Massa, ndr). Se non avessi perso tutto quel tempo dietro a Nico penso che mi sarei giocato la seconda posizione con Felipe. Verso fine gara ho avvertito qualche vibrazione nell'anteriore ma credo che dipendesse da un precedente bloccaggio della ruota. Per noi sarà difficile recuperare tutto il gap immediatamente ma faremo il possibile. Abbiamo bisogno di apportare qualche nuova modifica alla vettura".

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello