01/02/2010 » Formula 1
Redazione
Questa mattina a Valencia la Scuderia Toro Rosso ha mostrato per la prima volta la nuova STR5 interamente prodotta a Faenza (senza più l'aiuto di "mamma Red Bull").
La vettura dispone di un doppio diffusore ottimizzato rispetto a quello della passata stagione, dopo l'ok ricevuto dalla FIA per quanto riguarda la regolarità dei disegni. Come sulla Ferrari F10, la zona del muso è un pò scavata con due paratie laterali molto pronunciate. Anche qui, come nelle altre monoposto presentate fino ad ora (fatta eccezione per la Ferrari), sul cofano motore è attaccata una pinna che si prolunga fino allo spoiler posteriore.
"Il 2010 è un anno importante per la Scuderia Toro Rosso dato che con i nuovi regolamenti abbiamo dovuto costruire la nostra vettura completamente da soli. Dopo quattro anni di lavoro in collaborazione con la Red Bull Technology, la STR5 è la prima vettura costruita al 100% con i nostri sforzi. Creare le infrastrutture necessarie per affrontare questo compito è stata la nostra sfida più grande, forse anche più difficile della produzione della stessa vettura. Abbiamo assunto circa 80 persone nuove e ampliato la nostra struttura con un'officina meccanica per aumentare la nostra capacità di produzione. Inoltre, abbiamo acquistato una galleria del vento a Bicester, in Inghilterra, direttamente dalla Red Bull", ha dichiarato il direttore tecnico Giorgio Ascanelli.
"Fare previsioni per la prossima stagione può rivelarsi una trappola pericolosa ma direi che comunque dobbiamo puntare a finire tra i primi 8 nel campionato costruttori, cercando di dare ai nostri piloti tutto quello di cui hanno bisogno per essere competitivi nel 2010 e anche oltre".
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...