GP Montecarlo, Libere 3: Acuto di Vettel! Raikkonen a muro.

23/05/2015 » Formula 1 Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )

Dopo la giornata interlocutoria di giovedì, la Formula 1 ha riacceso i motori nel salotto monegasco per la terza sessione di prove libere. Ad ottenere il miglior tempo è stato Sebastian Vettel, autore nel finale di uno stupefacente 1'16"1 con cui è riuscito ad infrangere l'apparente dominio della Mercedes di Lewis Hamilton. Il ferrarista ha adottato uno strategia diversa rispetto ai piloti delle Frecce d'argento, attendendo ben oltre l'inizio della sessione per effettuare il primo run e calzando inizialmente le gomme a mescola soft, per poi lanciarsi nella simulazione di qualifica attorno a metà sessione. Proprio in quel frangente è avvenuto l'incidente di Kimi Raikkonen, vittima di un vistoso sovrasterzo in uscita dalla St.Devote che l'ha portato a colpire le protezioni con la posteriore sinistra: foratura e sessione sospesa con bandiera rossa. Il finlandese ha dovuto così interrompere anzitempo il programma di lavoro senza riuscire ad effettuare la simulazione di qualifica e costringendo il compagno ad abortire la propria.

L'azione si è dunque concentrata sul finale: Vettel è stato il primo ad effettuare il tentativo, piazzando una zampata da campione e mettendo in chiaro che il pacchetto evo portato a Barcellona ha consentito alla SF15-T di compiere un discreto balzo avanti, una volta affinato con i dati raccolti nei test. L'unico a provarci è stato poi Rosberg, riuscito a migliorarsi a differenza di Hamilton, fermo al tempo ottenuto in precedenza per un problema di pressione sull'ultimo set.

Prova d'orgoglio per Ricciardo,quarto con una Red Bull apparsa meno in difficoltà, vista la natura del tracciato poco esigente dal punto di vista motoristico, come confermato dal settimo tempo di Kvyat. Grande Sainz quinto con la Toro Rosso davanti a Raikkonen.

Stupisce invece Button con la Mclaren-Honda Mp4/30, riuscito ad issarsi fino all'ottava piazza. Chiudono la top ten Verstappen, autore di un testacoda con impatto alla Anthony Nogues, e Grosjean che dovrà scontare 5 posizioni in griglia per aver sostituito il cambio anzitempo.

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello