Non è stato un venerdì qualunque quello che a Sepang ha aperto il weekend del GP della Malesia: il caldo umido tipico della trasferta asiatica ha restituito agli appassionati un Kimi Raikkonen solido come ai tempi del suo titolo Mondiale. Il finlandese ha chiuso la giornata a soli quattro decimi dalla Mercedes di Lewis Hamilton, ma quel che più impressiona è la costanza di rendimento mostrata dalla sua SF15-T nel corso del long run testato nel secondo turno, dimostrandosi particolarmente gentile sia con gomma media che con gomma hard. La W06 Hybrid resta la vettura da battere, ma la Ferrari è andata oltre le aspettative, riducendo il gap rispetto al già positivo debutto australiano.
La giornata del team campione del Mondo non è stata esente da problemi: Hamilton ha perso quasi tutto il primo turno per un problema alla power-unit che ha richiesto un lungo intervento, protrattosi anche nella prima parte della sessione pomeridiana. Sul finire di giornata il britannico è comunque riuscito a mettere le sue ruote davanti a tutti, rifilando una mezza batosta al compagno Rosberg, terzo, ma con un passo gara apparentemente peggiore rispetto a quello della Rossa.
Kvyat ha cercato di tenere alto l'onore della Red Bull, ma il suo quarto tempo non deve illudere: la performance del team austriaco è stata ancora una volta minata da una serie di problemi che hanno costretto entrambi i piloti a lunghe soste ai box.
Continua l'apparente fase di appannaggio della Williams che non sembra essere in grado di ripetere quanto mostrato la scorsa stagione. Le monoposto di Grove hanno chiuso la giornata con la terza fila virtuale ma devono fare i conti con la bandiera rossa che ha impedito a Sebastian Vettel di completare la simulazione di qualifica: il tedesco ha deciso di proseguire il suo programma concentrandosi sullo studio delle gomme dure, comparando i dati con il ruolino sostenuto da Raikkonen con le medie.
La giornata ha segnato il ritorno di un pilota italiano nel corso di un weekend di gara. Raffaele Marciello ha infatti debuttato al volante della Sauber nel corso del primo turno rilevando il volante di Nars: per lui 13 giri e la soddisfazione di aver ben impressionato i tecnici del team elvetico.
Libere 2
1º Lewis Hamilton Mercedes 1'39â³79016
2º Kimi Raikkonen Ferrari 1'40â³163+00â³37328
3º Nico Rosberg Mercedes 1'40â³218+00â³42826
4º Daniil Kvyat Red Bull 1'40â³346+00â³55617
5º Valtteri Bottas Williams 1'40â³450+00â³66030
6º Felipe Massa Williams 1'40â³560+00â³77026
7º Sebastian Vettel Ferrari 1'40â³652+00â³86228
8º Max Verstappen Toro Rosso 1'41â³220+01â³43028
9º Marcus Ericsson Sauber 1'41â³261+01â³47130
10º Daniel Ricciardo Red Bull 1'41â³799+02â³00907
11º Pastor Maldonado Lotus 1'41â³877+02â³08714
12º Felipe Nasr Sauber 1'41â³988+02â³19830
13º Sergio Pérez Force India 1'42â³242+02â³45225
14º Carlos Sainz Toro Rosso 1'42â³291+02â³50131
15º Nico Hulkenberg Force India 1'42â³330+02â³54028
16º Fernando Alonso McLaren 1'42â³506+02â³71626
17º Jenson Button McLaren 1'42â³637+02â³84724
18º Romain Grosjean Lotus 1'42â³948+03â³15807
19º Will Stevens Manor 1'45â³736+05â³94612
20º Roberto Merhi Manor 1'47â³229+07â³43906
Libere 1
1º Nico Rosberg Mercedes 1'40â³12416
2º Kimi Raikkonen Ferrari 1'40â³497+00â³37317
3º Sebastian Vettel Ferrari 1'40â³985+00â³86113
4º Romain Grosjean Lotus 1'41â³543+01â³41914
5º Carlos Sainz Toro Rosso 1'41â³596+01â³47222
6º Daniel Ricciardo Red Bull 1'41â³787+01â³66315
7º Max Verstappen Toro Rosso 1'41â³803+01â³67919
8º Valtteri Bottas Williams 1'41â³882+01â³75820
9º Daniil Kvyat Red Bull 1'42â³055+01â³93115
10º Marcus Ericsson Sauber 1'42â³064+01â³94016
11º Felipe Massa Williams 1'42â³103+01â³97919
12º Pastor Maldonado Lotus 1'42â³567+02â³44317
13º Raffaele Marciello Sauber 1'42â³621+02â³49713
14º Fernando Alonso McLaren 1'42â³885+02â³76117
15º Nico Hulkenberg Force India 1'42â³893+02â³76913
16º Jenson Button McLaren 1'43â³054+02â³93016
17º Sergio Pérez Force India 1'43â³526+03â³40214
18º Will Stevens Manor 1'46â³686+06â³56208
19º Roberto Merhi Manor 1'47â³842+07â³71808
20º Lewis Hamilton Mercedes 55'55â³555+54'15â³43104
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...