09/10/2014 » Formula 1
Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
Nella stagione del dominio la Mercedes dimostra di essere al top anche dal punto di vista commerciale: dopo aver perso il contratto di partnership con la Mclaren, che come è noto passerà ai motori Honda nel 2015, la casa della Stella a tre punta ha stretto un accordo di fornitura con il Team Lotus. L'annuncio ufficiale è stato dato solo nella giornata di oggi, ma la notizia era nell'aria da tempo: oltre al team ufficiale, il colosso tedesco continuerà a fornire la propria power-unit anche a Williams e Force India, confermando la propria fetta di mercato.
"Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Mercedes AMG High Performance Powertrains per un accordo di collaborazione a lungo termine. - ha dichiarato Matthew Carter, CEO del Team Lotus F1 - Siamo intenzionati a tornare ad occupare le posizioni che contano con la volontà di vincere Gran Premi e candidarci al ruolo di sfidante in ottica Titolo Mondiale. Questo è senza dubbio un primo passo fondamentale: legare le ottime performance della power-unit Mercedes-Benz alle grandi competenze in campo telaistico della nostra factory ad Enstone rappresenta una sfida eccitante. In questo momento vogliamo anche ringraziare Renault per tutti questi anni di stretta collaborazione e per i successi che abbiamo raccolto insieme."
Allo stato attuale la griglia 2015 vedrà dunque un netta supremazia di vetture motorizzate Mercedes (8) con la new-entry Honda a motorizzare in esclusiva la Mclaren, mentre Renault, confermati i rapporti con Red Bull e Toro Rosso, è alla finestra per capire quale sarà il futuro finanziario della Caterham. Quando mancano 4 tappe alla fine della stagione 2014 calano pesanti ombre anche sui clienti Ferrari: la Marussia sembra essere in procinto di alzare bandiera bianca e potrebbe dire addio già alla fine del weekend di Sochi, mentre la Sauber è alla costante ricerca di finanziatori.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...