GP Singapore: Hamilton si prende gara e vetta Mondiale. Ritiro per Rosberg.

21/09/2014 » Formula 1 Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )

Ora è assodato: Lewis Hamilton ha riscosso il credito con la sorte ed ha rimesso in pari il conto dopo l'incidente di Spa. Il britannico ha trionfato anche a Singapore riconquistando la vetta della classifica Mondiale, complice il guasto che ha estromesso Nico Rosberg ancor prima del via. Il tedesco che guidava con 22 punti di margine, ha dovuto subito dire addio ai sogni di gloria quando ha capito che la sua W05 , non aveva alcuna intenzione di funzionare a dovere: un disperato tentativo di risolvere i problemi elettronici in griglia non ha sortito gli effetti desiderati ed i tecnici sono stati costretti a spingerla in pit-lane. Partito dai box, il figlio di Keke ha battagliato con una lunga serie di problemi, dall'impossibilità di usare la quinta marcia, al mancato funzionamento della frizione in occasione del pit-stop, frangente nel quale ha deciso di alzare bandiera bianca.


La gara ha avuto dunque un solo ed unico dominatore: l'anglo-caraibico si è involato alla perfezione dalla pole position, mentre alle sue spalle Vettel, Alonso e Ricciardo davano battaglia per la piazza d'onore, con lo spagnolo autore di un grande scatto, vanificato da un errore alla prima staccata che l'ha portato a sfruttare la via di fuga e costringendolo a restituire la posizione a Vettel.


La gara ha vissuto un incedere noioso e scontato fino ad una trentina di giri dal traguardo quando, a seguito di un contatto con una Sauber, Sergio Perez ha perso l'ala anteriore lungo il tracciato, costringendo la direzione gara a mandare in pista la Safety Car. L'episodio è costato un possibile podio alla Ferrari di Fernando Alonso che, grazie alla girandola delle soste, era riuscito a scavalcare la Red Bull del tedesco: a differenza degli avversari il box di Maranello aveva mantenuto le supersoft anche dopo la seconda sosta ed è stato dunque costretto a richiamare entrambe le vetture per montare la seconda mescola. Vettel e Ricciardo hanno invece sfruttato situazione per accodarsi ad Hamilton forti della scelta fatta dal muretto nel corso delle prime fasi.


Quando la corsa è ripartita Hamilton si è sbarazzato subito dei rivali viaggiando ad un ritmo più rapido di 2,5 secondi a giro e, seguendo le istruzioni del suo ingegnere, è riuscito a costruire un margine quasi sufficiente ad effettuare la sosta senza perdere la posizione. Quasi...perchè quando l'inglese ha chiesto a gran voce di rientrare per cambiare le gomme, il ritmo di Vettel è stato sufficiente a passare al comando regalando un brivido a tutti gli spettatori. Ma la potenza della Mercedes e le coperture fresche hanno consentito all'inglese di riprendersi la posizione nel volgere di poche curve festeggiando il successo sotto i fuochi d'artificio. Vettel in crisi di gomme, ha dunque regolato nel finale il compagno Ricciardo ed Alonso, quarto davanti ad un ottimo Massa.


Poderosa rimonta finale di Vergne che, forte di gomme fresche, si è sbarazzato di Perez, Raikkonen e Bottas tagliando il traguardo in sesta piazza. Non da meno sono state le manovre del messicano che, a tre curve dalla fine ha passato Raikkonen e Bottas rallentato da un problema alle posteriori che ha finito per costargli la zona punti, completata da Hulkenberg e Magnussen.


Classifica


1Lewis HamiltonMercedes 2h00m04.795s

2Sebastian VettelRed Bull/Renault13.534s

3Daniel RicciardoRed Bull/Renault14.273s

4Fernando AlonsoFerrari15.389s

5Felipe MassaWilliams/Mercedes42.161s

6Jean-Eric VergneToro Rosso/Renault56.801s

7Sergio PerezForce India/Mercedes59.038s

8Kimi RaikkonenFerrari1m00.641s

9Nico HulkenbergForce India/Mercedes1m01.661s

10Kevin MagnussenMcLaren/Mercedes1m02.230s

11Valtteri BottasWilliams/Mercedes1m05.065s

12Pastor MaldonadoLotus/Renault1m06.915s

13Romain GrosjeanLotus/Renault1m08.029s

14Daniil KvyatToro Rosso/Renault1m12.008s

15Marcus EricssonCaterham/Renault1m34.188s

16Jules BianchiMarussia/Ferrari1m34.543s

17Max ChiltonMarussia/Ferrari1 Lap

-Jenson ButtonMcLaren/MercedesRetirement

-Adrian SutilSauber/FerrariRetirement

-Esteban GutierrezSauber/FerrariRetirement

-Nico RosbergMercedesRetirement

-Kamui KobayashiCaterham/RenaultNot started

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello