Ufficiale: Montezemolo lascia la presidenza Ferrari a Machionne!

10/09/2014 » Formula 1 Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )

Pace fatta: sorrisi, strette di mano e addìo. E più o meno questo il sunto dell'atmosfera che ha contraddistinto l'avvicendamento tra Luca Cordero di Montezemolo e Sergio Marchionne alla guida della Ferrari. Dopo un weekend di dichiarazioni contrastanti, con Montezemolo impegnato a smentire le voci che lo vedevano uscente, e Machionne fermamente orientato sulla tesi opposta, con tanto di pesanti constatazioni sugli ultimi anni di insuccessi della Gestione Sportiva, tra i due sembra essere tornato il sereno. Lunedì Montezemolo aveva rincarato la dose, pronosticando un futuro a stelle e strisce per il marchio che maggiormente ha contraddistinto la storia dell'automobilismo italiano, ma oggi nel corso della conferenza stampa, con toni totalmente diversi, ha parlato di un avvicendamento naturale.


"Lascio la Ferrari, perché ritengo sia il momento giusto per farlo dopo ventitré anni incredibili. - ha esordito Montezemolo - Esco dall'azienda con orgoglio, perché è finita un'era e ora la lascio in buone mani, in ottime mani, quelle di Sergio Marchionne. Voglio ringraziare prima di tutto Felisa, Jean Todt e Michael Schumacher con cui abbiamo passato momenti eccezionali ma anche tante critiche, davvero grandi autori degli anni d'oro del Cavallino nelle ultime stagioni e compagni di battaglie indimenticabili, che hanno permesso alla Ferrari di raggiungere risultati eccezionali".


Il mio ringraziamento va innanzitutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell'azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo.


Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri partner tecnici e commerciali, ai dealer di ogni Paese e in modo particolare ai clienti e ai collezionisti con cui condivido la stessa passione.


Ma il mio pensiero va oggi anche ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili.

La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita.


Auguro agli azionisti, e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell'Azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita".


In merito al suo futuro, Montezemolo ha poi aggiunto: "Ora starò con la famiglia, ma ho due offerte: sto aspettando a dare la mia disponibilità ad Alitalia, perché è arrivata un'offerta direttamente da Detroit. E mi sembra interessante. Dovrò valutare, ma per ora sarò solo per la famiglia".

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello