UFFICIALE: La Ferrari dice addio a Fernando Alonso!

20/11/2014 » Formula 1 Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
Era il segreto di pulcinella, ciò nonostante nelle ultime settimane i media di tutto il Mondo non hanno perso occasione per chiedere a Marco Mattiacci ed a Fernando Alonso informazioni sul futuro della Ferrari. Questa mattina è arrivata finalmente l'ufficialità: la Scuderia di Maranello ed il pilota spagnolo, nel 2015 prenderanno strade differenti, interrompendo il legame con due anni di anticipo rispetto alla scadenza prefissata.

Si è arrivati a questa decisione dopo mesi difficili, pieni di trattative e reciproci scambi di accuse mai confermati ufficialmente: dopo il titolo sfiorato nel 2010 e nel 2012, la Ferrari e Alonso non hanno più avuto concrete occasioni di lottare per il successo assoluto, collezionando solo singole vittorie, frutto di estemporanei stati di grazia. Così da entrambe le parti è montata la frustrazione acuita dal carattere difficile dell'asturiano, mai vero e proprio uomo squadra, ma concentrato piuttosto sull'affermazione della propria figura.

In questo contesto, in seno al Team, ha preso sempre maggior vigore una corrente che ha finito per mettere alla porta il suo paladino designato, decidendo di non assecondare le sue richieste economiche per gli anni a venire.

Fernando ha comunque voluto lasciare il team con un messaggio di gratitudine e rispetto: "Oggi non è una giornata facile perché, nonostante io guardi sempre al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione si chiuderà la mia avventura come pilota Ferrari. E' una decisione difficile, ma allo stesso tempo molto ragionata, sulla quale dall'inizio alla fine ha prevalso il mio amore per la Ferrari. Ho sempre avuto la fortuna di decidere del mio futuro e ho questa opportunità anche adesso, e per questo devo ringraziare la squadra, che si è dimostrata in grado di comprendere la mia posizione. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. Grazie agli sforzi degli uomini e delle donne di Maranello per tre volte siamo arrivati secondi nel Mondiale di Formula 1, per due volte combattendo fino all'ultima gara, campione virtuale per molti giri. Senza ombra di dubbio, di questi ultimi cinque anni porto con me alcuni dei ricordi più belli della mia carriera, oltre a lasciare nella squadra più che amici una famiglia. Ora guardo avanti con grande entusiasmo, ma con la certezza di portare sempre il Cavallino nel cuore. Ringrazio tutti coloro che ripongono in me la loro fiducia".

Dello stesso stampo, l'addio del Team Principal Marco Mattiacci: "Nell'albo d'oro dei piloti della Scuderia Ferrari Fernando Alonso avrà sempre un posto d'onore. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua straordinaria avventura con la Scuderia, durante la quale per due volte ha sfiorato il titolo mondiale. Siamo certi che un grande pilota come Fernando porterà sempre il Cavallino nel cuore, così come i tifosi della Ferrari continueranno a seguirlo con enorme affetto nei suoi futuri impegni".

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello