02/06/2013 » Auto GP
Redazione
Prima vittoria per Narain Karthikeyan (Super Nova International) nel campionato Auto GP 2013. il pilota indiano, protagonista negli ultimi anni in Formula 1, ha conquistato il successo di Gara 1 a Silverstone dopo essere passato sul traguardo in seconda posizione alle spalle di Kevin Giovesi. L'italiano aveva preso per primo la bandiera a scacchi, ma è stato penalizzato di un minuto per aver effettuato il pit-stop al box di Ghinzani Motorsport nel corso dell'ultimo giro, procedura vietata da regolamento.
Giovesi, nonostante una gara impeccabile in cui ha tenuto la scia di Karthikeyan prima di sopravanzarlo durante la sosta ai box, è così stato retrocesso dal primo al tredicesimo posto. Karthikeyan ha invece mantenuto un passo indiavolato per tutta la gara, dimostrando grande consistenza e amministrando il proprio vantaggio su Giovesi, trovandosi penalizzato solo da un pit-stop non eccellente.
Super Nova International conquista, oltre alla seconda vittoria consecutiva, anche la prima doppietta della stagione grazie alla piazza d'onore di Vittorio Ghirelli. Il romano non è scattato benissimo dalla griglia, ma ha prontamente recuperato in gara con due bei sorpassi ai danni di Andrea Roda (Virtuosi UK) e Tamas Pal Kiss (Zele Racing). Se il comasco si è dovuto ritirare dopo poche tornate per un problema alla frizione, l'ungherese, alla sua seconda apparizione in Auto GP, ha conquistato il podio al termine di una corsa regolare.
Quarto posto per Daniel De Jong, primo dei piloti MP Motorsport al traguardo, mentre ottima è stata la rimonta di Fabrizio Crestani (Ibiza Racing Team). Partito quattordicesimo, il trevigiano ha recuperate sino alla quinta posizione, precedendo il giapponese leader di campionato Kimiya Sato (Euronova Racing) ed il compagno Sergio Campana, che ha perso la seconda piazza nella classifica generale a favore di Ghirelli. Tuttavia, il modenese in Gara 2 potrà prendere il via dalla prima fila e cercare di recuperare altri punti grazie all'inversione prevista da regolamento. Essendo giunto ottavo, in pole per Gara 2 scatterà Meindert van Buuren (MP Motorsport).
La top-10, e quindi la zona punti, è stata completata da Robert Visoiu (Ghinzani Motorsport) e dal locale Luciano Bacheta (Zele Racing), che venerdì era stato rallentato in qualifica da un problema ad una sospensione.
Narain Karthikeyan, Super Nova International
"Sono contento di aver ottenuto la mia prima vittoria in Auto GP. Ho trovato da subito un ottimo feeling con la vettura e su una pista selettiva come Silverstone sono riuscito a trarre il meglio dal pacchetto che avevamo a disposizione".
Vittorio Ghirelli, Super Nova International
"Non sono partito bene e questo ha compromesso le mie chance di vittoria. La macchina andava molto bene, come dimostra il giro veloce, e sono stato in grado di compiere due sorpassi all'esterno della Copse a dimostrazione della stabilità della nostra vettura".
Tamas Pal Kiss, Zele Racing
"Questa è la mia seconda presenza in Auto GP, la prima con questo team ed ho già conquistato il podio. Sono molto felice per questo risultato e spero di poter continuare a raccogliere punti importanti anche in Gara 2".
La classifica della gara:
01. Narain Karthikeyan - Super Nova - 25'47"408
02. Vittorio Ghirelli - Super Nova - +7"852
03. Tamas Pal Kiss - Zele Racing - +14"057
04. Daniel de Jong - Manor MP - +15"712
05. Fabrizio Crestani - Ibiza Racing Team - +16"962
06. Kimiya Sato - Euronova - +18"993
07. Sergio Campana - Ibiza - +22"952
08. Meindert Van Buuren - Manor MP - +23"649
09. Robert Visoiu - Ghinzani - +24"607
10. Luciano Bacheta - Zele Racing - +25"460
11. Max Snegirev - Virtuosi UK - +29"563
12. Yoshitaka Kuroda - Euronova - +44"938
13. Kevin Giovesi - Ghinzani - +59"682
14. Michele La Rosa - MLR71 - +1'30"034
15. Riccardo Agostini - Manor MP - +4 giri
-- ritirati --
__. Francesco Dracone
__. Andrea Roda
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...