Magny-Cours, Qualifiche: Seconda pole per Grosjean

10/07/2010 » Auto GP Redazione
Cambia la pista, le condizioni meteo ma non il risultato: anche a Magny-Cours è stato Romain Grosjean ad aggiudicarsi la pole position dell'Auto GP, risultando il più veloce al termine di una sessione resa molto difficile dalla pioggia. Un forte scroscio ha infatti investito il circuito in mattinata ma si è poi arrestato subito prima delle qualifiche, lasciando la pista ad asciugarsi giro dopo giro con il passaggio delle monoposto. In queste condizioni le qualifiche sono diventate un gioco di strategie, in cui ad avvantaggiarsi di più sono stati i piloti che sono riusciti ad effettuare il giro veloce proprio allo scadere del tempo limite, quando le condizioni dell'asfalto erano migliori. A rimescolare ulteriormente le carte il fatto che quasi nessuno dei team aveva mai provato la vettura sul bagnato.

In queste condizioni a svettare è stato appunto Romain Grosjean, che con 1'45"722 ha staccato di due decimi Esteban Guerrieri: per il pilota argentino, al debutto nella serie, si è trattato di un ottimo debutto e il suo team, Charouz-Gravity Racing, può festeggiare anche per il terzo posto di Adrien Tambay: il pilota francese, in difficoltà di assetto con l'asciutto, ha trovato un feeling con la macchina decisamente migliore sul bagnato.

Quarta posizione per Duncan Tappy, tra i più veloci per tutta la sessione e particolarmente rapido negli ultimi due settori della pista. Il britannico ha preceduto l'altro debuttante Jake Rosenzweig, che ha sfruttato al meglio la strategia della Supernova, che lo ha mandato in pista il più tardi possibile. Il pilota americano ha preceduto Fabio Onidi, da sempre a suo agio sul bagnato, e uno Stefano Bizzarri in decisa crescita: il meno esperto dei piloti Auto GP ha infatti infilato una serie di ottimi giri, e soltanto un errore alla curva Estoril gli ha impedito di partire addirittura più avanti. Bizzarri ha preceduto il compagno di squadra Celso Miguez, Jan Charouz e Julian Leal. Fuori dalla top ten Giorgio Pantano, in difficoltà con l'assetto da bagnato come del resto Carlos Iaconelli, Edoardo Piscopo e Jonny Reid.

La gara di oggi si preannuncia interessante, anche perché i team dovranno decidere che assetti adottare. Al momento a Magny-Cours non piove e la pista è quasi asciutta, ma il cielo è ancora minaccioso…

Romain Grosjean: "La pista migliorava giro dopo giro e il mio ultimo passaggio avrebbe potuto essere anche migliore senza traffico. Comunque sono felice del lavoro fatto col team. Forse conoscere la pista mi ha dato un piccolo vantaggio ma nel 2006 qui hanno cambiato l'asfalto e la vecchia linea da bagnato che conoscevo non era più buona. Ho dovuto cercarne una nuova, e direi che l'ho trovata!".

Esteban Guerrieri: "Non è stata una sessione facile perché la pista si asciugava in fretta. Alla fine abbiamo deciso di usare due set nuovi di rain e la scelta credo abbia pagato. Sarei potute essere anche un po' più veloce senza un errore nel primo settore".

Adrien Tambay: "Sul bagnato i problemi di assetto si sentono molto meno e quindi ho potuto guidare come so. Col team abbiamo deciso di salvare un set nuovo per la gara, forse abbiamo perso una posizione ma spero che la cosa mi dia un vantaggio in gara".

La classifica dei tempi:

01. Romain Grosjean - DAMS - 1'45"722
02. Esteban Guerrieri - CHAROUZ-GRAVITY RACING - 1'45"918
03. Adrien Tambay - CHAROUZ-GRAVITY RACING - 1'46"074
04. Duncan Tappy - DAMS - 1'46"369
05. Jake Rosenzweig - SUPERNOVA RACING - 1'46"799
06. Fabio Onidi - LAZARUS - 1'47"505
07. Stefano Bizzarri - RP MOTORSPORT - 1'48"040
08. Celso Miguez - RP MOTORSPORT - 1'48"085
09. Jan Charouz - CHAROUZ-GRAVITY RACING - 1'48"121
10. Julian Leal - TRIDENT RACING - 1'48"283
11. Giorgio Pantano - EURONOVA RACING - 1'48"376
12. Carlos Iaconelli - DURANGO - 1'48"422
13. Edoardo Piscopo - DAMS - 1'48"554
14. Jonny Reid SUPERNOVA - RACING - 1'50"710

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • 20.000 spettatori ad Imola per applaudire i campioni di Motor Legend Festival 22/04/2018 » Motor Legend Festival
  • CS: Valentino Rossi The Game - Svelato in video Misano 22/04/2016
  • GRAMENZI PUNTA AL CIVM CON LA ALFA ROMEO 4C 30/03/2016 » CIVM

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship powered by Abarth - Mugello, Italia
  • Boss GP - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Imola, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • GP3 Series - Monza, Italia