Il weekend di Monza si riempie di storia, nel ricordo di Gianluca Valt

17/06/2015 » Coppa Intereuropa Storica Redazione

Gianluca Valt era un ragazzo solare, espansivo e dotato di una sana, sanissima, passione per i motori. Nel corso del tempo aveva maturato una competenza tecnico-sportiva che andava ben oltre la media degli appassionati e, chiacchierando davanti ad una pizza o sulle tribune dell'Autodromo di Monza, non era difficile accorgersi che spesso era più ferrato degli stessi addetti ai lavori. La sua memoria storica non aveva eguali, del tutto simile a quella di un guru del motorsport, con la sostanziale differenza che i suoi ricordi erano spesso conditi da un aneddoto divertente ed alla fine si scoppiava sempre in una grassa risata. Gianluca, conosciuto anche con il nick-name di "V-Tec73" all'interno di F1Community.net, era da parecchio tempo il centro di gravità di una compagnia di persone molto diverse tra loro per provenienza geografica, età e storie personali, ma tutte accomunate da una viscerale passione per le auto.


La sua prematura scomparsa ha stimolato - pur nella profonda tristezza di tutti gli Amici che hanno avuto il privilegio e la fortuna di conoscerlo - un'immediata, affettuosa e spontanea volontà di celebrarne il ricordo attraverso un'iniziativa che potesse simboleggiare adeguatamente il suo fantastico amore per il mondo dei motori. Ciascuno ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per contribuire a dare forma ad un'idea che ha subito convinto tutti per il suo alto valore simbolico e che vuole inoltre costituire un tangibile segno di vicinanza da dedicare alla famiglia Valt.


Nel corso del weekend questo percorso arriverà a compimento in occasione della 62^ Coppa Intereuropa che si svolgerà nella prestigiosa cornice dell'Autodromo Nazionale di Monza. Grazie alla determinazione degli Amici ed alla collaborazione degli organizzatori, il 1° "Trofeo Gianluca Valt" verrà consegnato, dalla sorella Simona, al proprietario della vettura più bella e meglio restaurata di tutto il paddock, in ossequio a quello spirito vero ed autentico che ha sempre accomunato questa manifestazione e la passione di Gianluca.


Il fascino della Coppa Intereuropa non è mai stato in discussione: un evento unico a livello italiano, un'eccellenza su scala internazionale che riunirà oltre 200 vetture storiche provenienti da tutto il Mondo. Il weekend sarà caratterizzato da diverse gare tra le quali spiccheranno ben tre campionati FIA: il "Masters Historic Formula One", con le più belle monoposto di Formula Uno degli anni '70/'80; il "Masters Historic Sports Car", con le splendide Sport-Prototipo degli anni '70 e il "Lurani Formula Junior Trophy" con le vetture che hanno fatto la storia della F. Junior negli anni '60.

Altre notizie della categoria

  • 20.000 spettatori ad Imola per applaudire i campioni di Motor Legend Festival 22/04/2018 » Motor Legend Festival
  • CS: Valentino Rossi The Game - Svelato in video Misano 22/04/2016
  • GRAMENZI PUNTA AL CIVM CON LA ALFA ROMEO 4C 30/03/2016 » CIVM

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship powered by Abarth - Mugello, Italia
  • Boss GP - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Italian F4 Championship - Imola, Italia
  • Italian F4 Championship - Mugello, Italia
  • Formula Regional European Championship - Mugello, Italia
  • GP3 Series - Monza, Italia