28/04/2013 » WTCC
Matteo Lupi - ( twitt @japanpower81 )
Tom Coronel con la BMW 320 Tc della Ro.al Motorsport
si è aggiudicato gara 2 sullo Slovakia Ring. L'alfiere del team italiano
ha sfruttato al meglio la trazione posteriore della sua BMW è si è
involato al comando dopo essere partito dalla prima fila. Alle sue
spalle è stata subito battaglia con contatti importanti alla prima curva
tra la Honda Civic di Tarquini e le Cruze di Muller e McDowell,
fortunatamente senza conseguenze.
I primi giri hanno regalato
intense emozioni con sorpassi e controsorpassi che hanno visto
protagonisti Oriola, Huff, Muller e Monteiro. Il portoghese della Honda è
stato abilissimo a controllare un vistoso sovrasterzo innescato da un
violento contatto con Muller alla staccata della prima curva nel corso
del quarto passaggio, perdendo due posizioni ma restando attaccato al
treno dei migliori.
Dopo una fase di battaglia senza sostanziali
stravolgimenti, poco dopo la metà gara, avviene di tutto. Oriola, che
sembrava viaggiare tranquillamente alle spalle di Coronel, viene
attaccato da Huff e nel tentativo di resistere va largo cedendo la
posizione anche a Muller e Tarquini, con l'italiano che, in un primo
momento, sembrava aver avuto la meglio anche sul francese. A due giri
dalla fine Huff, in bagarre con Muller per la seconda piazza, arriva
leggermente lungo in staccata in fondo al rettilineo principale ed apre
la porta al francese cedendo anche la terza piazza a Tarquini.
L'ultimo
giro è una passerella per Coronel che ottiene il primo inaspettato
successo stagionale, mentre Muller e Tarquini si involano in classifica
con un cospicuo vantaggio sui diretti inseguitori. Ai piedi del podio
troviamo quindi Huff e Monteiro in rimonta dopo il contatto iniziale.
Nel finale un problema tecnico ha estromesso Michelisz dalla lotta per
la zona punti.
La classifica della gara:
01. Tom Coronel - ROAL BMW - 22'26"224
02. Yvan Muller - RML Chevrolet - +2"990
03. Gabriele Tarquini - Honda - +3"345
04. Robert Huff - Munnich SEAT - +4"954
05. Tiago Monteiro - Honda - +5"222
06. Pepe Oriola - Tuenti SEAT - +11"365
07. Tom Chilton - RML Chevrolet - +11"625
08. Alex MacDowall - Bamboo Chevrolet - +11"816
09. Mehdi Bennani - Proteam BMW - +12"265
10. Darryl O'Young - ROAL BMW - +12"498
11. Stefano D'Aste - PB BMW - +12"827
12. Michel Nykjaer - Nika Chevrolet - +13"678
13. Fredy Barth - Wiechers BMW - +14"651
14. James Thompson - Lada - +18"518
15. Marc Basseng - Munnich SEAT - +19"887
16. Fernando Monje - Campos SEAT - +20"246
17. James Nash - Bamboo Chevrolet - +22"418
18. Tom Boardman - Special Tuning SEAT - +31"643
19. Rene Munnich - Munnich SEAT - +32"076
20. M"Kozlovskiy - Lada - +35"472
21. Norbert Michelisz - Zengo Honda - +54"663
-- ritirati --
__. Charles Ng - Engstler BMW
__. Franz Engstler - Engstler BMW
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...