Una giornata da incorniciare per il giovanissimo Pepe Oriola che oggi, in Gara 2 a Marrakech, ha saputo far fruttare alla grande la partenza dal palo (grazie all'inversione dei primi 10 delle qualifiche prevista dal regolamento) andando a vincere la sua prima gara nel mondiale FIA WTCC. Con questo risultato, il 18enne di Barcellona è entrato ufficialmente nella storia delle corse, diventando il più giovane pilota a vincere una gara di un campionato mondiale.
Oriola è stato subito attaccato al via da Fernando Monje, ma alla prima curva è riuscito a rimanere davanti mantenendo la prima posizione. Alla curva 4, lo stesso Monje è stato poi colpito dal campione in cairca Rob Huff che nel contatto ha rimediato la rottura di una sospensione.
Nello stesso giro, Monje è stato protagonista di un altro incidente, sbagliando la staccata della curva 10 andando così a colpire l'incolpevole James Thompson che è sceso dall'auto visibilmente contrariato. Per lui un inizio di stagione davvero terribile...
Come Gara 1, anche la seconda manche è stata condizionata da un brutto incidente. Al giro 8, infatti, Gabriele Tarquini ha perso il controllo dell'auto salendo violentemente su uno dei cordoli posti alla chicane, con tanto di salto e contatto con l'auto di MacDowall che, come lui, si è dovuto ritirare.
Al restart, Oriola è rimasto in testa seguito dal dominatore di Monza Yvan Muller e dal compagno di squadra Tom Chilton. Fuori dal podio l'altra Chevrolet guidata da James Nash, con Marc Basseng in quinta posizione davanti a Tom Coronel e Michel Nykjaer, vincitore di Gara 1.
Nella Top 10 anche Franz Engstler, Darryl O'Young e Charles Ng.
La classifica della gara:
01. Pepe Oriola - Tuenti SEAT - 28'08"751
02. Yvan Muller - RML Chevrolet - +0"430
03. Tom Chilton - RML Chevrolet - +0"677
04. James Nash - Bamboo Chevrolet - +0"948
05. Marc Basseng - Munnich SEAT - +1"808
06. Tom Coronel - ROAL BMW - +2"028
07. Michel Nykjaer - Nika Chevrolet - +2"326
08. Franz Engstler - Engstler BMW - +4"377
09. Darryl O'Young - ROAL BMW - +4"889
10. Charles Ng - Engstler BMW - +6"273
11. Mehdi Bennani - Proteam BMW - +6"349
12. Fredy Barth - Wiechers BMW - +6"385
13. Mikhail Kozlovskiy - Lada - +7"037
14. Stefano D'Aste - PB BMW - +7"698
-- ritirati --
__. Norbert Michelisz - Zengo Honda
__. Gabriele Tarquini - Honda
__. Alex MacDowall - Bamboo Chevrolet
__. Rene Munnich - Munnich SEAT
__. Rob Huff - Munnich SEAT
__. James Thompson - Lada
__. Fernando Monje - Campos SEAT
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...