Primi giri in pista per la nuova Alpine... e già il miglior tempo!

29/03/2013 » Endurance Le Mans Series Redazione
A meno di tre settimane dall'annuncio del ritorno di Alpine in competizione, fatto da Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle operazioni di Renault, l'Alpine n°36 ha compiuto i suoi primi giri.

Nel quadro delle prove collettive dell'European Le Mans Series, organizzate sul Circuito Paul Ricard, i tre piloti Alpine - Nelson Panciatici, Pierre Ragues e Tristan Gommendy - si sono susseguiti al volante per dare il via alla stagione 2013.

Il principale obiettivo di questa sessione di prove era validare le evoluzioni realiz-zate sul telaio Alpine ed adattare le regolazioni ai nuovi pneumatici Michelin. Giorno e notte sono stati testati diversi tipi di gomme, per preparare le prime manche dell'European Le Mans Series e la 24 Ore di Le Mans.

Oltre all'aspetto puramente tecnico, i tre piloti hanno approfittato dell'occasione per familiarizzare con l'Alpine n°36 e preparare i prossimi sviluppi. Durante un test di performance realizzato mercoledì mattina, Nelson Panciatici ha firmato il miglior tempo di queste due giornate.

"Sono soddisfatto del lavoro realizzato. - commenta Philippe Sinault, Team Prin-cipal Signatech-Alpine - Abbiamo validato l'affidabilità di numerose componenti e lavorato sui pneumatici. Il nostro partner Michelin ci aveva fornito diverse specifi-che da testare. A questo punto, dobbiamo analizzare tutti questi dati, prima di scegliere i diversi tipi di pneumatici che utilizzeremo quest'anno. Altro punto im-portante: i tre piloti hanno potuto provare l'auto. Abbiamo fatto un run molto inco-raggiante, e realizzato un tempo stamattina. Questo ci lascia ben sperare per l'inizio della stagione".
Nelson Panciatici: "Siamo riusciti ad avanzare molto con Michelin. Ho potuto fare più serie con differenti opzioni e penso che abbiamo ottenuto informazioni interessanti. Andiamo nel senso giusto e spero che questo lavoro sarà vincente a Silverstone!"
.

Pierre Ragues
"Ci stiamo avvicinando sempre più alla prima corsa con Alpine. La squadra ha già lavorato molto quest'inverno. Questa sessione di prove ci con-sente di progredire con i nuovi pneumatici Michelin. Percepiamo i primi segnali di belle performance. Sarà da confermare fin dalla prima corsa a Silverstone!".

Tristan Gommendy
"Il mio primo obiettivo era scoprire l'Alpine n°36 in questi due giorni di prove. Devo familiarizzare con l'auto e assicurarmi il mio posto nell'équipe. Abbiamo lavorato su turni tipici di una corsa di endurance, senza esigenze particolari. E l'inizio di una bella avventura!".

Questa sessione di prove collettive di due giorni ha permesso, inoltre, a Paul-Loup Chatin, pilota junior Alpine, di scendere in pista. Integrato nella squadra Signatech-Alpine in questa stagione, e pilota di riserva dell'Alpine n°36 nella 24 Ore di Le Mans, partecipa alle ELMS in categoria LMPC.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia