27/03/2013 » DTM
Redazione
Dopo la recente collaborazione con il Super GT giapponese a partire dal 2014, il Deutsche Tourenwagen Masters raggiunge gli Stati Uniti per un nuovo progetto a "stelle e strisce" che avrà invece inizio a partire dal 2015.
Hans-Werner Aufrecht, organizzatore della serie tedesca ITR (Internationale Tourenwagen-Rennen) ha infatti incontrato ieri a New York il fondatore della Grand-Am, Jim France, con il quale ha raggiunto un accordo a supporto della nuova serie United SportsCar Racing nata dalla fusione tra la Gran-Am e l'American Le Mans Series (ALMS).
La United SportsCar Racing verrà regolamentata dall'IMSA (International Motor Sports Association), federazione americana con sede in Georgia.
"I nuovi regolamenti tecnici e le partnership formate rappresentano, per la prima volta nella storia di questo sport, una piattaforma globale per i costruttori coinvolti. Offriremo la possibilità di correre, con la stessa base tecnica, nei principali mercati di Europa, Asia e Nord America", ha detto Hans Werner Aufrecht.
Oltre ai sei costruttori tedeschi e giapponesi - Audi, BMW, Mercedes-Benz, Honda, Nissan e Toyota - la nuova collaborazione dovrebbe includere anche i marchi Cadillac, Lincoln o Dodge SRT.
"La nuova collaborazione aumenterà il valore del DTM, della Grand-Am, dell'IMSA e del Super GT, aprendo le porte alla globalizzazione delle competizioni Turismo e GT", ha aggiunto Massaki Bandoh, Presidente GTA.
I costruttori europei hanno risposto con ottimismo alla notizia dell'accordo, riconoscendo l'importanza del mercato statunitense per le loro attività commerciali: "Per Audi, società già operante a livello mondiale, questo ulteriore sviluppo rappresenta un'opzione emozionante ed interessante", ha dichiarato Wolfgang Durheimer, uno dei responsabili del management Audi.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...