28/11/2010 » Superstars
Redazione
Dopo avere conquistato a Vallelunga il titolo tricolore, Thomas Biagi si è laureato a Kyalami il campione 2010 della Superstars International Series, ottenendo anche la sua seconda vittoria della stagione dopo quella di Imola.
Un epilogo entusiasmante per il pilota del Team BMW Italia, che sul circuito sudafricano aveva già chiuso i conti dopo Gara 1, transitando ottavo alla bandiera a scacchi ed ottenendo la sicurezza matematica di non potere più essere raggiunto dal suo diretto rivale Luigi Ferrara, che alla vigilia di questo ultimo round pagava 41 lunghezze nei confronti del leader.
Il pugliese della CAAL Racing, con la sua Mercedes C63 AMG, è stato ancora una volta protagonista, mettendo a segno un secondo ed un quarto posto dopo avere fatto segnare la pole nella sessione di qualifiche del sabato. Un altro primo attore della trasferta di Kyalami è stato l'inglese Johnny Herbert, che in Gara 1 ha rotto il ghiaccio ottenendo la sua prima vittoria con la Chevrolet Lumina.
LE GARE - Il via di Gara 1 è stato dato in regime di "wet race", nonostante la pista fosse asciutta ed il caldo afoso. Ma le previsioni si sono rivelate azzeccate, perché dopo alcuni giri è iniziato puntualmente a piovere. Nel frattempo a prendere il comando era stato proprio Herbert, poi superato da Ferrara che si è riappropriato della leadership.
Con le prime gocce d'acqua, Herbert è però tornato al comando, mentre il suo diretto avversario (complice anche un'escursione sulla via di fuga prima del rettilineo principale) si è dovuto accontentare della seconda piazza. Alle sue spalle un superlativo Ermanno Dionisio, con la prima delle Audi RS4, dopo che il suo compagno di squadra Alberto Cola aveva accusato la rottura del differenziale, scivolando quinto alle spalle di Francesco Sini. Thomas Biagi ha invec e concluso ottavo, conquistando i punti necessari ad assicurarsi il titolo.
In Gara 2, con lo stesso Biagi in pole per effetto dell'inversione delle prime posizioni sullo schieramento di partenza, ad avviarsi al comando è stato Max Pigoli con la Mercedes del Team Romeo Ferraris, subito tallonato da Herbert che, in seguito, è stato tuttavia costretto a ritirarsi per un problema al motore. Fuori dai giochi anche l'altra Lumina del pilota locale Brandon Auby, sempre nella "top-five", ma presto fermo inesorabilmente a bordo pista per la rottura del cambio. A rinvenire bene sul finire è stato quindi Biagi, portatosi al comando, mentre Pigoli ha dovuto cedere strada anche a Cola che ha così concluso secondo.
IL MINISTRO MAHLANGU SI CONGRATULA CON BIAGI - Una presenza illustre nei box della Superstars Series, in occasione di questo ultimo appuntamento 2010, è stata quella della signora Dorothy Mahlangu, ministro dello sviluppo economico della provincia del Gauteng, giunta in circuito prima di Gara 2 a congratularsi personalmente con il neo-campione Thomas Biagi. Si è così chiuso il sipario su una stagione eccezionale per la Superstars Series. L'appuntamento va al 2011.
Il podio di Gara 1:
1. Herbert (Chevrolet Lumina CR8-Motorzone Race Car) - 27'48"411
2. Ferrara (Mercedes C63 AMG-CAAL Racing) - +2"288
3. Dionisio (Audi RS4-Hop Mobile Audi Sport Italia) - +12"865
Il podio di Gara 2:
1. Biagi (BMW M3 E92-Team BMW Italia) - 28'09"340
2. Cola (Audi RS4-Hop Mobile Audi Sport Italia) - +2"118
3. Pigoli (Mercedes C63 AMG-Team Romeo Ferraris) - +8"743
La classifica di campionato (Top 5):
01. Biagi - 170 punti
02. Ferrara - 132 punti
03. Pigoli - 115 punti
04. Cola - 109 punti
05. Giovanardi - 77 punti
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...