Vallelunga, Gare: Nicoli e Bergamaschi campioni 2010!

24/10/2010 » CITS Redazione
Si è conclusa oggi a Vallelunga la prima stagione del Campionato Italiano Turismo di Serie. Neo campione è il giovane romano Lorenzo Nicoli su Mini Cooper S della Autoè Motorsport by Progetto E20. Per lui in gara due un settimo posto assoluto e quinto di classe che gli vale i due punti necessari per la conquista del titolo ai danni del padovano Ceccato che dopo la vittoria in Gara 1 non riesce a ripetersi in gara due conquistando solo l'ultimo gradino del podio. Ad aggiudicarsi la classifica diesel è Alberto Bergamaschi (Kia Rio - BD Racing) in virtù dei migliori piazzamenti stagionali rispetto al rivale Pigozzi (Seat Leon FR Tdi).

La gara si apre all'insegna di Ferri che sulla Cooper S del Five Hundred Team conquista subito la testa portandosi in scia Riosa, anche lui su Cooper S. Alle spalle dei due di testa, che fanno presto il vuoto, si alternano prima Gori, poi Nember con le Seat Leon di Aquilanti e Brigliadori che perdono progressivamente terreno dopo essere partite dalla prima fila in virtù della inversione dei primi otto di Gara 1. Più attardati nelle prime battute proprio i due contendenti al titolo con Nicoli davanti a Ceccato.

Al sesto giro il primo sussulto con Ceccato che infila il rivale e incomincia a girare sui tempi dei migliori. Altre tre tornate e proprio Ceccato si porta a ridosso di Nember riuscendo a passarlo e a conquistare il terzo gradino. Nonostante riesca poi a far segnare per due volte il miglior crono non riesce a ricucire il distacco dalla coppia di testa prendendo bandiera in terza posizione. Con la vittoria di Classe 3 diesel Bergamaschi si laurea campione Diesel ai danni di Pigozzi che appaiato in classifica paga i peggiori piazzamenti e a Argenti, questo weekend in coppia con Mamone sulla Kia Pro Ceed. A Ciccarone gara e assoluta di Classe 4, e a Leone gara e assoluta di Classe 5.

FIVE HUNDRED CUP - Primo giro di gara 1 della Five Hundred Cup particolarmente movimentato con l'autore della pole Di Amato che paga la bagarre e ai Cimini cappotta. La direzione gara decide di penalizzare con un Drive Through Mertoli, Giovannetti e Nicoli. Di questi solo Giovannetti si ferma con gli altri due poi penalizzati di 25 secondi nella classifica finale. Ad aggiudicarsi la prova è così Montrucchio che vede la bandiera a scacchi dietro Mertoli. Alle sue spalle, sugli altri gradini del podio, Rivetti e Amici autore quest'ultimo di una prova in rimonta e di un bel sorpasso ai danni di Giovannetti. Ai piedi del podio il campione 2010 Silvestri incalzato da Mamone.

Nuova bagarre anche al via di gara 2 sempre ai Cimini, dove tuttavia il contatto avviene nelle retrovie. A farne le spese sono De Pasquale e Sellani. L'intervento necessario della Safety Car ricompatta il gruppo che riprende la gara lo quattro tornate dopo. Caiola resiste in testa un solo giro prima di cedere a Silvestri e di scivolare poi in quarta posizione venendo passato anche nelle tornate successive da Bellucci e Montrucchio che completano così il podio.

Nuovo appuntamento in pista per le piccole Fiat 500 il 21 novembre quando, in occasione del weekend della 6 Ore di Vallelunga, si sfideranno in una gara singola extra campionato di 50 minuti.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola, Italia
  • Mugello Classic, Italia
  • 12h Hankook Mugello, Italia
  • GT Italiano - Imola, Italia
  • TCR Italia - Imola, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • TCR Italia - Mugello, Italia