Monza, Preview: In vista del traguardo

01/10/2010 » GT Open Gioia Cafaro
Questo fine settimana l'International GT Open approda su uno dei circuiti più tradizionali ed emozionanti: il maestoso Autodromo di Monza il quale, immerso nel bellissimo Parco Reale che già presenta i primi colori dell'autunno, costituisce uno degli appuntamenti più significativi del campionato.
L'importanza di questo appuntamento è data anche dalla sua collocazione nel campionato, è il penultimo ed è decisivo per l'assegnazione del titolo, per questo le due gare lombarde sono sempre incandescenti e questa stagione non fa eccezione: le due Porsche ('IMSA Performance Matmut' e 'Autorlando Sport') cercheranno di accorciare il vantaggio di 26 punti che ha la Ferrari della 'AF Corse'. Entrambe sono a pari punti in seconda posizione e dovranno confermare e, se possibile, aumentare la loro competitività recuperata dopo la metà del campionato.
Se riusciranno nell'intento si arriverà, come negli anni passati, all'ultimo appuntamento di Barcellona con il titolo ancora in gioco. Dal canto loro Álvaro Barba e Pierre Kaffer daranno il massimo per mettere al sicuro già da questo week end abbastanza vantaggio per affrontare Barcellona con più tranquillità con la speranza che la pista di casa per loro sia terreno per una marcia trionfale del Cavallino Rampante.

Il nemico, però, non sono solo le Porsche, anzi ! Il pericolo maggiore viene proprio da altre "rosse" prima su tutte la Ferrari della 'EdilCris' pilotata da Raffaele Giammaria ed Enrico Toccacelo come anche la F430 di punta della 'CRS Racing' affidata, questa volta, a Tim Mullen ed Adam Christodolou.
Il giovane inglese, che ha al suo attivo una vittoria del campionato Formula Renault inglese ed una del Mazda Star americano, sostituisce Chris Niarchos che deve rinunciare per impegni professionali precedentemente presi. Da tenere d'occhio anche la Aston Martin Vantage della 'Villois Racing' reduce da una bellissima vittoria a Brands Hatch per mano di Lucas Guerrero e Max Wiser.
A Monza debutterà anche la SunRed SRX, nuova supercar concepita e costruita interamente in Spagna dalla squadra catalana che rappresenta la terza generazione, dopo la Cupra GT e la SR21, nella produzione originale di Joan Orús. Come la sua antenata, la SRX ha motore Judd V8 e al volante vedrà Jordi Gené e Ferrán Monje.

Lotta accesa anche nella classe GTS, dove il francese Jean-Philippe Dayraut ha 12 punti di vantaggio, con la Ferrari 430 della 'Luxury Racing', su Marco Frezza e Pedro Couceiro, a bordo della Ferrari 430 'Kessel Racing', i quali hanno perso una buona opportunità a Brands Hatch a causa di principio di incendio sulla vettura in entrambe le gare.
Nonostante tutto sono i maggiori disturbatori della corsa al titolo di Dayraut insieme all'altro equipaggio 'Kessel Racing', costituito da Stefano Livio e Lorenzo Bontempelli, e dalla Porsche della 'Autorlando Sport' pilotata dalla coppia Deverikos-Gruber. Altri pericoli arrivano dalla Ford GT della 'RPM', con Bamford e Mortimer, e dalla Aston Martin DBRS9 della 'Villois Racing' al cui volante si alterneranno Gabriele Lancieri e Massimiliano Busnelli.

La lista degli iscritti, con 25 vetture confermate, presenta qualche novità significativa: tornano nella classe regina, SuperGt, altre due Ferrari 'AF Corse' con a bordo le coppie Gerber-Griffin e
Garofano-Rangoni, si schiererà per la prima volta, invece, in questa stagione la F430 preparata dalla 'RCA' per l''Automóbil Club d'Andorra', affidato a Manuel Cerqueda e Sintu Vives, impegnati già nel campionato di Spagna.
Nella classe GTS torna la seconda Ferrari 'Luxury' e la terza della 'Kessel Racing' mentre debutta la Porsche della squadra francese 'Alméras'.

Tutto ciò che succederà a Monza potrà essere visto attraverso Nuvolari in diretta tv, per la prima volta si arriverà in differita anche in Libano, in Medio Oriente e in America Latina. La prima gara avrà luogo sabato pomeriggio alle h. 16.25 per 50' mentre la seconda gara si terrà domenica alle h. 12.45.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia