24/07/2010 » ALMS
Nicolas Marcon
David Brabham ha conquistato la pole position sul circuito di Lime Rock con la sua Acura-HPD 'Highcroft Racing'. Le qualifiche del 'Northeast Grand Prix', quinta prova del campionato American Le Mans Series 2010, si sono svolte sotto un asfalto bagnato ma non hanno intaccato il dominio della scuderia 'Highcroft' nonostante gli sforzi di Klaus Graf sulla Porsche Rs-Spyder 'Cytosport'. Il pilota tedesco si deve cosi accontentare della seconda posizione. Terzo posto invece per Guy Smith e il team 'Dyson Racing'. In GT, dominio delle Porsche 997 GT RSR con la pole position di Patrick Long sulla #45 'Flying Lizard' davanti a Wolf Henzler sulla #17 'Team Falken'. Terzo posto per i leader del campionato Melo/Bruni con la Ferrari 'Risi Competizione'. In LMPC, il miglior tempo è stato fatto registrare da Christophe Bouchut del team 'Level 5 Motorsports' mentre in GTC, nuova pole position per Jeroen Bleekmolen e la squadra 'Black Swan Racing'.
LMP - Continua dunque il dominio del team 'Highcroft Racing' che conquista, sulla pista bagnata del Lime Rock Park, la sua seconda pole position consecutiva e sembra lanciato verso la quarta vittoria consecutiva quest'anno. Per David Brabham, il miglior tempo è stato ottenuto dopo una bella sfida con Klaus Graf. Il pilota della Porsche Rs-Psyder 'Cytosport' si è avvicinato più volte al tempo di David Brabham durante le qualifiche, ma quest'ultimo riusciva a migliorarsi fino al tempo di 58.106 per assicurarsi la pole position. Graf ha chiuso le qualifiche a 6 decimi da Brabham mentre la terza posizione va a Guy Smith sulla Lola-Mazda 'Dyson' con un distacco di 1.8 secondi dalla pole. Subito dietro troviamo la Lola-Judd 'Drayson Racing' con Jonny Cocker che si è fatto soffiare il terzo posto da Smith proprio nell'ultima parte delle qualifiche mentre la Lola-AER 'Intersport' si deve accontentare dell'ultima posizione per quanto riguarda le LMP, a più di 5 secondi dal miglior tempo.
GT - Dopo delle qualifiche targate Ferrari a Salt Lake City, è stata questa volta la Porsche a dominare sul circuito di Lime Rock. Patrick Long porta la 997 GT3 RSR 'Flying Lizard' #45 in prima posizione con il tempo di 1'03.904. In seconda posizione, con un distacco di quasi 5 decimi, ritroviamo Wolf Henzler e la Porsche 'Falken' che spera di trovare un po di fortuna in questa gara dopo un inizio di campionato molto difficile. Jaime Melo porta la Ferrari F430 #62 del 'Risi Competizione' al terzo posto con il tempo di 1'04.391 e manca la prima fila delle GT per solo 13 centesimi. A seguire la prima Corvette C6 ZR1 del equipaggio Magnussen/O'Connell, mentre al quinto posto c'è la seconda F430 'Risi Competizione' con Salo/Kaffer. Sesta posizione per la Corvette #4 di Beretta/Gavin appena davanti alle due Ferrari 'Extreme Speed'. Deludono le BMW 'Rahal Letterman' che si sono qualificate solo in nona e tredicesima posizione della classifica GT ma c'è da notare che le qualifiche delle due BMW M3 sono state danneggiate di una bandiera rossa ed un'interruzione delle qualifiche in seguito ad un'uscita di pista della Ferrari #2 di Guy Cosmo. La Ford GT 'Robertson' si è qualificata in decima posizione, mentre la Jaguar XKRS 'RSR' riesce a sopravanzare la Porsche 'Flying Lizard' #44 che chiude la classifica GT.
LMPC e GTC - Nuova pole position per Christophe Bouchut del team 'Level 5 Motorsports' che continua cosi il suo dominio tra i prototipi Oreca FLM09. La seconda posizione va alla scuderia 'Intersport' con Kyle Marcelli che si ferma a 5 decimi della pole, mentre ad un secondo, troviamo Alex Figge che porta l'auto del 'Mathiasen Motorsports' in terza posizione. Qualifiche più difficile per gli altri concorrenti del LMPC che si sono classificati dietro a diversi auto della categoria GT e grande delusione per il team 'Gunnar', vittima di un testacoda ad inizio qualifiche e che partirà dall'ultima posizione assoluta.
Infine in GTC, continua il momento magico per Jeroen Bleekmolen e la squadra 'Black Swan Racing' che ancora un volta hanno messo dietro tutte le altre Porsche GT3 Cup. Per il pilota olandese si tratta della terza pole position consecutiva. A sei decimi, si qualifica in seconda posizione Andy Lally sulla Porsche 'TRG' seguito, a più di un secondo, di Shane Lewis del team 'Velox Motorsports' in terza posizione. Più lontani invece Sweedler/Kapudija, l'unico equipaggio del 'Alex Job Racing' presente per questa gara.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...