21/07/2010 » ALMS
Nicolas Marcon
Dopo la prova dello 'Utah Grand Prix' di due settimane fà, ritorna in questo weekend l'American Le Mans Series, ormai giunto a metà stagione, con la quinta prova del campionato 2010 : il 'Northeast Grand Prix' sul circuito di Lime Rock Park. Per questo appuntamento sono attese 30 auto : 5 LMP, 13 GT, 6 LMPC e 6 GTC. Come per la gara di Salt Lake City, si tratta di una gara "sprint" con una durata di 2 ore 45 minuti.
LMP - Nella classe unica dei prototipi sono dunque presente solo 5 auto con l'assenza, rispetto alla prova precendente, della Lola 'Autocon' che ha datto forfait. Il team 'Autocon' dovrebbe ritornare per la prossima prova a Mid-Ohio, una gara sicuramente più congeniale per la Lola-Judd che questo corto tracciato di Lime Rock. L'Acura-HPD ARX-01c del team 'Highcroft Racing', vincitrice delle ultime tre prove del campionato, è sicuramente la grande favorita di questa gara. Dopo essersi imposti sul veloce tracciato di Salt Lake City che sembrava poco adatto all'auto della scuderia 'Highcroft', sembra difficile immaginare un'altro risultato che il primo posto per David Brabham e Simon Pagenaud sul tracciato del 'Northeast Grand Prix'. Il team 'Dyson Racing' è invece in cerca di rivincita dopo il ritiro di due settimana fà e Chris Dyson e Guy Smith sperano di potere contare anche sul fattore campo (la scuderia 'Dyson' è di casa a Lime Rock) per ottenere un buon risultato. Da tenere d'occhio anche la Porsche Rs-Spyder 'Cytosport' di Klaus Graf e Greg Pickett che potrebbe trarre vantaggio delle neutralizzazioni di gara sempre numerose a Lime Rock. la Lola-AER 'Intersport' della famiglia Field spera di potere entrare nella lotta per il podio sfruttando i problemi eventuali delle ex-LMP2, mentre in casa 'Drayson Racing', Paul Drayson torna a fare coppia con Jonny Cocker sulla Lola-Judd della scuderia britannica. Paul Drayson si è infatti rimesso dal suo infortunio e riprende dunque il suo posto che era stato occupato da Emanuele Pirro alla gara di Salt Lake City.
GT - Principale novità rispetto alla gara precedente, l'equipaggio della Ferrari F430 GT #61 'Risi Competizione': Dopo aver visto Fisichella e Vilander protagonisti a Salt Lake City, questa volta saranno Mika Salo e Pierre Kaffer a guidare la seconda F430 del team texano. Questi due piloti conoscono benissimo sia la Ferrari F430 che il team 'Risi Competizione' e cercheranno cosi di dare una mano ai loro compagni di scuderia Jaime Melo e Gianmaria Bruni, che sono tornati in testa nella classifica piloti GT, ma con solo due punti di vantaggio sui piloti della Porsche 'Flying Lizard' #45, Jorg Bergmeister e Patrick Long.
A sfidare gli equipaggi Melo/Bruni e Bergmeister/Long, che si sono per il momento divisi le vittorie in questo 2010, ci saranno come sempre il 'Rahal Letterman Racing' con le sue due BMW M3 per le coppie Müller/Hand e Auberlen/Milner e la 'Corvette Racing' e le ZR1 di Magnussen/O'Connell e Beretta/Gavin. Queste due scuderie sono ancora a secco di vittoria in questo 2010, ma dopo essere saliti sul podio a Salt Lake City (con Auberlen/Milner per la BMW e Magnussen/O'Connell per il 'Corvette Racing'), questa volta, BMW e Corvette vogliono puntare al primo gradino del podio. Tra gli outsider, da non sottovalutare le due Ferrari F430 del 'Extreme Speed' con gli equipaggi Sharp/van Overbeek e Brown/Cosmo e l'altra Porsche di punta, quella del 'Team Falken', anche se fino ad ora Sellers/Henzler non sono stati molto fortunati in questo 2010. Chiudono la pattuglia della GT, la seconda Porsche 'Flying Lizard' di Law/Neiman, la Jaguar XKR 'RSR' di Goossens/Dalziel e la Ford GT 'Robertson Racing' dove David Robertson, proprietario del team, lascia il volante a sua moglie Andrea Robertson che farà dunque coppia per questa gara con David Murry.
LMPC e GTC - I concorrenti delle categorie LMP Challenge e GT Challenge completano l'elenco dei presenti. In LMPC, Scott Tucker e Christophe Bouchut sono in testa della classifica LMPC e hanno vinto 3 gare su 4 in questo inizio di stagione. I due piloti del 'Level 5 Motorsport' saranno dunque ancora gli uomini da battere tra le Oreca FLM09. Come spesso dall'inizio dell'anno, Gunnar Jeannette e la sua squadra 'Grenn Earth Team Gunnar' e Sedlvy/Zugel del 'Genoa Racing' dovrebbero essere gli avversari più temibili per i leader del campionato.
Infine nella classe GTC, saranno presenti solo 6 Porsche GT3 Cup e spicca l'assenza dei leader del campionato Juan Gonzales e Butch Leitzinger sulla Porsche #81 del 'Alex Job Racing'. Sempre per quanto riguarda l'Alex Job Racing' saranno assenti anche Ricardo Gonzalez e Luis Diaz. L'assenza di Gonzales/Leitzinger rilancia il campionato e Richard/Lally del team 'TRG' (secondi con 55 punti), Sweedler/Kapudija della scuderia 'Alex Job Racing' (terzi con 51 punti) e Pappas/Bleekemolen dalla squadra 'Black Swan Racing' (vincitori delle ultime due gare e quarti con 48 punti) sono in corsa per prendere il comando del campionato dopo questa gara.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...