Si attendeva una partenza con il botto per il Mondiale GT1 e per la verità (purtroppo) il botto c'è stato: la Qualifica 1 è stata interrotta a due minuti dalla fine per l'uscita di pista di Natacha Gachnang (
video) che con la sua Ford è finita contro le protezioni a causa di un problema ad una ruota.
Grande spavento per la svizzera che ha riportato la frattura di una gamba; anche un cameraman è rimasto ferito nell'impatto che ha divelto le barriere di protezione dopo il lungo rettilineo, ragion per cui non si sono disputate le altre sessioni di qualificazione.
Pole position dunque, a sorpresa, per Andreas Zuber sulla Corvette 'Phoenix', che incredibilmente posiziona l'altra vettura in fondo alla griglia, con Hezemans/Piccini, alle prese fin dal mattino con una serie di noie alla gestione elettronica del motore. Secondo posto per l'Aston Martin di Makowiecki/Dumas, quindi la MC12 di Bernoldi/Ramos. Per gli italiani, Bertolini è quinto, Bobbi 16esimo, Pastorelli penultimo.
La sessione ha un po ribaltato quelle che erano state le posizioni delle libere, dove la Ford con Mutsch/Grosjean aveva dominato e che invece si sono dovuti accontentare dell'11esima piazza, dietro anche alla vettura cugina del 'Marc VDS'.
Come detto già oggi per l'irregolarità nel posizionamento della zavorra tutte e quattro le Corvette C6R verranno penalizzate di 10 posizioni per la partenza della gara principale di domani.
Il confronto generazionale tra le vecchie e le nuove, va per ora a favore della "old GT1" che si piazzano ai primi 6 posti. L'equilibrio per le gare di domani dovrebbe essere garantito, infatti tolta la pole, dal secondo al 17esimo posto c'è praticamente un solo secondo.
I Tempi delle Qualifiche
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...