Long Beach, Preview : debutta la classe unica LMP

14/04/2010 » ALMS Nicolas Marcon
Dopo la prova inaugurale di Sebring a metà marzo, l'American Le Mans Series torna in questo fine settimana con la seconda gara del campionato sul famoso circuito cittadino di Long Beach. La gara sarà anche la più corta della stagione con solo 100 minuti di corsa. In pratica un vero sprint tra le strade del porto della California. Per questo weekend sono attese 36 auto : 7 LMP, 12 GT, 7 LMPC e 10 GTC.

LMP - Per la prima volta in ALMS, le due classe LMP1 e LMP2 saranno riunite in un'unica categoria denominata LMP. Sarà anche la prima occasione per vedere se l'equivalenza scelta dall'IMSA tra le LMP1 e LMP2 è giusta e corretta. Con la Peugeot tornata in Europa, i favoriti per la gara di Long Beach sono senza dubbio l'equipaggio composto da David Brabham e Simon Pagenaud del team 'Highcroft Racing'. L'Acura ARX-01c del team americano dovrebbe trovarsi particolarmente al suo agio sulle strade di Long Beach. I principali avversari dovrebbero essere la Lola-Mazda 'Dyson' di Dyson/Smith, chiamata ad un riscatto dopo la prova deludente di Sebring e la Lola-Aston Martin 'AMR' di Primat/Fernandez, già due volte sul podio in questo inizio d'anno. Ma qui, il prototipo inglese dovrebbe soffrire su questo circuito cittadino rispetto alla più agile Acura 'Highcroft'. Tra gli outsider, troviamo la Porsche RS-Spyder 'Cytosport' e la Lola-Judd 'Drayson Racing' che si era messa in mostra nelle prima parte di gara a Sebring. Purtroppo, con l'assenza di Emanuele Pirro, l'equipaggio della Lola-Judd non sembra in grado di potere lottare per la vittoria. Stesso discorso per la Porsche 'Cytosport' con un equipaggio non all'altezza dei migliori. La Lola 'Autocon', che si era ritirata dopo il warmup a Sebring e la Lola 'Intersport', vittima di una violenta uscita di pista durante le prove, faranno il loro ritorno per questa gara.

GT - In GT2, la grande battaglia sta per riprendere tra le auto che si sono messe in evidenza a Sebring (Ferrari 'Risi' e BMW) e le deluse di questa 12 ore (Porsche e Corvette in particolare). In casa 'Risi Competizione', dopo aver messo a segno 6 vittorie consecutive nelle "classiche" dell'endurance (Sebring, Le Mans e Petit Le Mans), il team texano di Giuseppe Risi vuole tornare alla vittoria anche in una prova "sprint" che manca ormai da Mosport 2008. Per la coppia Melo/Bruni della Ferrari F430 #62, sarà anche un modo per lasciarsi alle spalle la deludente prova LMS del Paul Ricard che gli ha visti costretti al ritiro sulla vettura della 'AF Corse'. In BMW, con le due M3 del team 'Rahal Letterman', dopo il secondo e terzo posto di un mese fa, vogliono questa volta scalare il primo gradino del podio e sicuramente la M3 dovrebbe fare valere le sue qualità tra le vie di Long Beach. Per la Porsche, le 997 GT3 RSR del 'Flying Lizard' e del team 'Falken' si devono riscattare dopo una 12 ore al di sotto delle aspettative. Il buon debutto di gara di Sebring che gli aveva visti alternarsi al commando della corsa e i due veloci equipaggi Bergmeister/Long e Sellers/Henzler sono un buon punto di partenza per cercare subito una rivincita. Stesso discorso per la 'Corvette Racing' : dopo l'incidente tra le due C6.R nella pitlane durante le prima gara, Magnussen/O'Connel e Beretta/Gavin non vogliono perdere altro terreno in classifica e sperano di trovare maggior fortuna in questa seconda gara. Tra gli outsider, da seguire le due Ferrari F430 'Extreme Speed' mentre la Ford GT 'Robertson e la Jaguar 'RSR' non sembrano in grado di entrare nella lotta per le prime posizioni.

LMPC e GTC - I concorrenti delle categorie LMP Challenge e GT Challenge completano l'elenco dei presenti. Tra le novità possiamo notare l'arrivo di un nuovo team in LMPC : il 'PR1 Mathiasen Motorsports' con Mowlem/Papadopoulos al volante dell'Oreca FLM09 #52. Tre nuove scuderie anche in GTC : il team 'Black Swan Racing' annunciato in un primo momemto in categoria GT, scenderà invece in pista con una GT3 Cup e con la coppia di piloti Pappas/Bleekemolen. Saranno presenti anche la 'Orbit Racing' con Miller/McMullen e la '911 Design' con Beggs/Baron. Il 'Level 5 Motorsports' e 'Alex Job Racing' vincitori a Sebring in LMPC e GTC saranno di nuovo tra i favoriti delle loro categorie a Long Beach.

L'elenco dei presenti

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia