Si è disputata oggi a Suzuka la prima gara della stagione 2010 del campionato giapponese GT, il SuperGT, che si è aperta sotto un cielo nuvoloso e davanti a 31.000 spettatori e che ha regalato moltissime emozioni.
Dopo 300 km la prima vettura a vedere la bandiera a scacchi è la Nissan GT-R #24 'His Advan Kondo' pilotata da Joao Paulo Lima de Oliveira e Hironobu Yasuda, partiti dal 10° posto in griglia.
GARA - Proprio appena prima della gara una leggera pioggia comincia a scendere rendendo la pista molto sdrucciolevole che induce molte vetture a dei fuori pista e testacoda già dal primo giro. La Honda HSV-010 #18 'Weider', partita dalla pole position, è tra le vittime e finisce subito al 12° posto per poi terminare la gara all'11° giro insieme alla sorella #8 'Arta' con la quale si scontra.
In mezzo alla confusione Joao Paulo Lima de Oliveira si destreggia e rimonta costantemente dalla 10° posizione fino a prendere il comando al 25° giro. Da questo momento la strategia del team 'Kondo' diventa decisiva, sono i primi ad effettuare pit stop e scelgono di non cambiare pneumatici per risparmiare tempo e accumulare sempre più secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Yasuda nel secondo stint mantiene un passo sostenuto e costante fino al traguardo regalando al Team 'Kondo' la prima vittoria dal suo debutto nel SuperGT lo scorso anno.
Al secondo posto la Toyota SC430 #6 'Eneos' a 9"322 di distacco, seguita dalla Honda HSV-010 #100 'Raybrig' a 15"397 dai vincitori.
GT300 - La vittoria in questa classe va alla Mazda M7 #7 'Mutiara Motors Amemiya' pilotata da Nobuteru Taniguchi e Ryo Orime, nonostante la sua perdita di terreno all'inizio della gara dovuta ad un fuori pista. La squadra combatte coraggiosamente per mantenere il comando anche grazie alla strategia del pit stop dove si sceglie di non cambiare pneumatici.
Al secondo posto la Nissan Fairlady Z #46 'Up Start Mola' con 31" di distacco, seguita dalla Toyota IS350 #19 al terzo posto. Non parte la Aston Martin Vantage, mentre la Ferrari 430 #11 non si classifica perchè abbandona al 27° giro. Buona prestazione per l'altra Ferrari 430, la #27 'Nac Eiseicom LMP', che arriva 9° seguita dalla Lamborghini RG-3 #87 della 'Jloc' e da due Porsche, la #26 'Cinecittà Taisan' e la #9 'Hatsunemiku'.
Il prossimo appuntamento è per la domenica di Pasqua, 4 aprile, sul circuito di Okayama.
Video con le fasi salienti della gara
Risultato finale
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...