11/03/2010 » ALMS
Redazione
Per il terzo anno consecutivo il 'Team Peugeot Total' si sposterà negli Stati Uniti per usare l'impegnativa 12h di Sebring come parte della propria preparazione per il raggiungimento del suo obiettivo principale per il 2010: ripetere il risultato della 24h di Le Mans dello scorso anno, la vittoria !
La classica americana lo scorso anno è stata un vero e proprio spettacolo con le Peugeot e le Audi che non sono mai state a più di una manciata di secondi l'una dall'altra. A tre ore dalla fine la Peugeot #8 stava lottando duro per prendere il comando, ma una sosta forzata per una foratura rallentava la sua corsa, allo sventolare della bandiera a scacchi la #8 era solo a 22" dalla vittoria.
Quest'anno le Audi hanno scelto di non essere a Sebring, ma il nuovo regolamento promette alle vetture a benzina, comprese le Aston Martin, la possibilità di essere più competitive. Bruno Famin, direttore tecnico della sezione sportiva Peugeot, ricorda che la missione a Sebring del 'Team Peugeot Total' sarà di natura soprattutto tecnica.
"Partecipare alla 12h di Sebring ha tre vantaggi importanti per noi. Per iniziare la temperatura dovrebbe essere tra i 25° ed i 30°, molto simile a cosa ci possiamo aspettare a Le Mans a giugno. Sebring, inoltre, serve anche come un allenamento di prima categoria riguardo alle strategie di gara: ci sono molti interventi di safety car ed il traffico in pista può essere comparato a quello che c'è normalmente a Le Mans. Il traffico significa sorpassare e questo significa sottoporre le gomme, andando fuori traiettoria, ad un carico maggiore di detriti e sporcizia che porta a minore attrito per i seguenti 2 o 3 giri. Infine, ma non ultimo, Sebring è la gara più lunga dopo Le Mans, tende a non spingere i motori troppo duramente ma le sospensioni affrontano un test impegnativo perchè la superficie è molto disomogenea. Sebring ci fornisce l'opportunità di esplorare i limiti di certe componenti meccaniche, questo potrebbe significare problemi per noi ma lo facciamo avendo in mente Le Mans. Se quello che vedremo ci richiederà modifiche avremo sufficiente tempo per rimediare perchè a Le Mans non vogliamo correre alcun rischio."
Il 'Team Peugeot Total' rimarrà a Sebring dopo la gara per altri due giorni di test. Il Direttore sportivo della 'Peugeot Sport', Olivier Quesnel, ha approfittato della conferenza stampa di inizio stagione per puntualizzare che le 2 908 HDi FAP gareggeranno a Sebring con una nuova livrea che incorpora la nuova identità del brand Peugeot. "Le Mans è il nostro principale obiettivo, così questo non solo ci impone di fare un certo numero di test, ma anche di partecipare a gare selezionare, come quella di Sebring, allo scopo di mettere la squadra in una situazione di stress e preparare i piloti per la sfida davanti a loro. Questo vale soprattutto per Anthony Davidson che farà il suo debutto con la nostra squadra. Nel 2009 a Sebring abbiamo combattuto molto, questa volta una vittoria sarà il miglior modo per cominciare la stagione."
L'unica differenza nelle livree delle due vetture, che mantengono i loro tradizionali numeri di gara, sarà il colore degli specchietti. Con gli specchietti blu la 908 HDi FAP #7 con a bordo Anthony Davidson, Marc Gene e Alex Wurz. Con gli specchietti rossi la #8 ed al volante Sébastien Bourdais, Pedro Lamy e Nicolas Minassian.
La 12h di Sebring potrà essere seguita in diretta su Motors Tv e su Speed TV, oltre che sui siti ufficiali della gara.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...