Conclusi i test a Suzuka sotto la pioggia

10/03/2010 » Super GT Gioia Cafaro
I test ufficiali per le vetture impegnate nel campionato giapponese GT si sono conclusi a Suzuka. Due giorni di prove con 4 sessioni in totale, una mattutina ed una pomeridiana, hanno visto in pista, finalmente, la nuova Honda HSV-010 che ha terminato un primo giorno di successo ottenendo, con Takashi Kogure a bordo della #18 'Weider', il miglior tempo di giornata nella sessione pomeridiana.

GT500 - La prima giornata è cominciata con la pista bagnata dovuta alla pioggia caduta nella notte, ma il sole ha provveduto ad asciugare presto la pista regalando un clima molto dolce, inconsueto in questo periodo dell'anno. Nella seconda sessione si è provato anche l'assetto per le gare di lunga durata caricando la vettura con il pieno di carburante, in questa fase si sono messe in luce le Toyota con ottimi tempi. Anche le Nissan GT-R hanno dimostrato una leggera ripresa dopo i test privati avuti, sempre su questa pista, dove non avevano ottenuto i tempi sperati. In questa giornata, invece, la #23 'Motul Autech' (1'52"852) e la #12 'Calsonic Impul' (1'52.936) hanno avuto i migliori tempi, registrati nella prima sessione, fino ad un minuto dalla fine, quando la Honda #18, proprio all'ultimo giro, con un colpo di coda ha fermato il cronometro a 1'52"848.
Anche la seconda giornata è caratterizzata dalla pioggia che, però, non ferma il nutrito pubblico che ha riempito gli spalti favorito dal giorno festivo. In queste condizioni le squadre hanno avuto come obiettivo primario l'assetto delle gomme, cosa che non è stata comunque facile date le condizioni climatiche molto mutevoli durante l'arco della giornata che non hanno permesso una valutazione appropriata. Anche in questa giornata, comunque, a contendersi il primato sono state le Nissan e le Honda con tempi molto alti nella sessione mattutina, la Honda #32 'Epson' strappa ancora una volta il miglior tempo alla Nissan #23 'Motul Autech' con 2'01"155, dal terzo al settimo posto però vediamo tutte le Toyota. In ogni caso uno dei dati emersi è sicuramente che con la pioggia sono favorite le vetture che montano gomme Dunlop.

GT300 - Anche in questa categoria durante la prima giornata i migliori tempi si sono ottenuti nella sessione pomeridiana. La vettura più veloce è stata la Shiden #2 'Apple' con 2'05"602 seguita dalla Toyota Lexus IS350 #19 'Weds Sport' e dalla Ferrari 430 #11 'Jimgainer Dixel'. Da sottolineare l'ottimo quarto posto della Aston Martin Vantage #66 'Triple A' ed il quinto posto della Lamborghini RG-3 #86 'JLOC' (la squadra schiera 3 Lamborghini in questa stagione).
La seconda giornata vede protagonisti la Nissan Fairlady Z #46 'Mola' con il miglior tempo ottenuto nella sessione pomeridiana, la Subaru Legacy B4 #62 'R&D Sport' al secondo posto e la Mazda M7 #7 'Mutiara Motors Amemiya SGC7' al terzo. Ancora un ottimo piazzamento con il quarto posto per la Lamborghini #86, mentre la Ferrari 430 ha segnato il 12° tempo e la Aston Martin Vantage il 15°.


Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • 12h Michelin Mugello, Italia
  • Finali Mondiali Ferrari - Imola, Italia
  • Mugello Racing Weekend, Italia
  • ELMS - Mugello, Italia
  • Michelin Le Mans Cup - Mugello, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia