20/09/2008
Matteo Lupi
E stata davvero spettacolare la sessione di qualifiche che si è appena conclusa sul circuito Enzo e Dino Ferrari. A conquistare la pole posistion è stato il driver di casa SEAT Rickard Rydell, autore di un giro fenomenale con il quale ha soffiato la leadership al compagno di team Yvan Muller per soli 67 millesimi!
La terza file è tutta ad appannaggio della CHEVROLET che ha piazzato nellordine Menu e Huff abilissimo a mascherare i 70 kg di zavorra regolamentare, particolarmente nocivi sui saliscendi del Santerno. I due alfieri della casa americana sono seguiti da vicino dal mastino James Thompson che con la voluminosa HONDA Accord è stato autore di una qualifica convincente.
Sesta piazza per Gabriele Cinghio Tarquini che ha chiuso a quasi tre decimi dalla vetta. Nicola Larini ha guidato da gregario preoccupandosi di aiutare i compagni di team: più volte lo si è visto tiarare la scia sul lungo rettilineo di partenza sia ad Menu che ad Huff.
Il team Schnitzer ha commesso un errore tattico mandando in pista entrambi i piloti con troppo anticipo nellultimo tentativo: quando mancavano due minuti al termine Farfus e Muller erano già in pit lane davanti al monitor a seguire con trepidazione gli ultimi istanti della sessione, chiudendo in ottava e nona piazza, appena davanti al campione in carica Andy Priaulx.
Buon dodicesimo Alessandro Zanardi: il bolognese ha offerto una prova consistente dopo le difficoltà con i rapporti il cambio patite nel corso delle libere.
Primo tra gli Indipendenti lo spagnolo Sergio Hernandez che ha preceduto Corthals ed il compagno di team Stefano DAste.
Sono felice di aver conquistato la pole-position su un tracciato prestigioso come quello di Imola ha dichiarato il poleman Rydell La macchina era perfetta e sono riuscito a travare un ottimo bilanciamento. Le modifiche al rettilineo, poi, hanno reso la pista più veloce rendendo la sensazione di guida molto più piacevole.
Non so dove posso aver perso quei pochi centesimi che mi separano da Rickard, ma sono convinto di aver fatto del mio meglio ha aggiunto Muller la seconda posizione rappresenta comunque unottima prospettiva per la gara di domani e con il team cercheremo di lavorare per ottenere il miglior risultato possibile.
Devo ringraziare tantissimo Nicola (Larini ndr.) per il grandissimo lavoro che ha fatto durante la sessione queste le parole di Menu al termine delle qualifiche siamo molto vicini in classifica e questa per lui è la gara di casa, senza il suo aiuto non sarei così in alto oggi.
Questa è la gara a cui il team tiene di piùha affermato Sergio Hernandez dobbiamo fare un ottimo lavoro per ottenere il massimo risultato, se poi riuscirò a conquistare un altro piazzamento tra i primi otto
tanto di guadagnato. E dalla prima gara di Curitiba che cerchiamo di conquistare la prima posizione per gara due, ma non dobbiamo dimenticare che siamo tutti molto vicini.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...