Rally Svezia, Finale: Hirvonen vince la prima sfida con Loeb

14/02/2010 » WRC Gianluca Lioce
Solo sui primi tratti cronometrati, Seb sembrava in grado di tenere testa al finnico. Poi Hirvonen, presa la vetta della classifica sulla PS 5 ha costruito la sua vittoria pian piano, raggrandellando qua e la qualche secondo, o decimo di secondo, che gli ha permesso di mantenere la vetta della classifica fino alla fine.

Nella giornata odierna, dopo la vittoria di Loeb che ha staccato nella prima prova di solo 2 decimi di secondo Hirvonen, il francese alza bandiera bianca sul tratto successivo quando perde oltre 7 secondi dal finnico di Ford. “E' troppo forte – inizia il pilota del Double Chevron ai microfoni del WRC – in queste condizioni. Ho finito di combattere.” Sulla prova successiva è ancora Hirvonen a vincere, sulle due finali invece sarà il compagno di team Jari-Matti Latvala a segnare il tempo più basso. Proprio il secondo pilota Ford è stato il vero assente della lotta per la vittoria. Da lui si ci aspettava di più, molto di più, così facendo non ha potuto impensierire nemmeno da lontano l'alsaziano di Citroen e tantomeno, ha potuto aiutare il compagno togliendo punti all'avversario. Comunque ha portato la vettura al traguardo intera e punti pesanti alla Ford. Dietro non è cambiato niente. Ricalcando le posizioni di ieri Sordo ha concluso in quarta posizione, seguito da Ogier, Henning Solberg, Wilson e Ostberg.

Buono Gronholm, positivo Raikkonen. Questo il giudizio a fine gara dei due piloti finlandesi attesissimi. Il primo, dopo i problemi meccanici accusati dalla sua Focus che lo hanno tolto dalla lotta per le posizioni a punti, ha iniziato a far segnare degli ottimi tempi, vincendo anche una prova e facendo numerosi piazzamenti parziali. Farebbe piacere rivederlo anche in altri rally del campionato. Per quanto riguarda Raikkonen, anche lui fuori dalla gara già nella prima giornata, ha dedicato le seguenti prove per conoscere meglio la vettura ed aumentare il suo feeling con la WRC del Citroen Junior Team. Ha mantenuto un passo intorno alla decima posizione, che come esordio in una gara del mondiale con la C4, non è male. Ci sono ancora grandi margini di miglioramento e, siamo sicuri, che la velocità sulle PS del mondiale rally aumenterà entro fine stagione.

Il primo appuntamento della Super 2000 World Cup è stato vinto dalla Fabia S2000 del locale Andersson, che ha dominato la classe per tutta la gara. Dietro di lui Andreas Mikkelsen che, a bordo della Fiesta S2000, ha dichiarato che sarà presente in alcuni appuntamenti dell'Intercontinental Rally Challenge. A chiudere il podio troviamo l'altra Fiesta di Tuohoino, che, teoricamente, è arrivato primo tra coloro che prenderanno parte a tutta la stagione. In quarta posizione troviamo l'altra Fiesta, questa volta guidata dal ceco Martin Prokop che, proprio nei giorni della competizione svedese, ha dichiarato che sarà anche presente al Rally di Sardegna, al Barum rally ed al Rally di Sanremo, tutti valevoli per l'Intercontinental Rally Challenge. A chiudere la top 5 troviamo Patrick Sandell.

La classifica riservata al P-WRC è stata vinta da Flodin, seguito da Grondal, entrambe su Subaru, e dalla Mitsubishi Lancer Evo X, seguita da RallyArt Italy, di Armindo Araujo.

Classifica generale (Top 10):

01. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus RS Wrc 09) - 3.09’30'"4
02. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) + 42”3
03. Latvala-Anttila (Ford Focus RS Wrc 09) + 1'15”4
04. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) + 2'41”6
05. Ogier-Ingrassia(Citroen C4 Wrc) + 4’15”3
06. H.Solberg-Minor (Ford Focus RS Wrc 08) + 5’23”4
07. Wilson-Martin (Ford Focus RS Wrc 08) + 7’53”9
08. Ostberg-Andersson (Subaru Impreza Wrc 09) + 9’22”2
09. P.Solberg-Mills (Citroen C4 Wrc) + 10’17”5
10. Andersson-Fredrikson (Skoda Fabia S2000) + 12’08”9

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Rossi conquista settima vittoria ma viene battuto da Cairoli nel Master Show 09/12/2018 » Monza Rally Show
  • Rovanpera vince anche il Memorial Bettega 10/12/2017 » Memorial Bettega
  • Hyundai fa quattro: successo al Rally d'Australia 20/11/2017 » WRC

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Monza Rally Show
  • Motor Show - Memorial Bettega
  • Rally di Roma Capitale
  • 36° Rally Internazionale del Casentino
  • 8° Foto Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino
  • Rally del Casentino
  • CIR - Rally Targa Florio
  • 2° Junior Rally Show