13/02/2010 » WRC
Gianluca Lioce
E' ancora il finnico di casa Ford il protagonista della seconda giornata di gara del Rally di Svezia, che apre il World Rally Championship 2010. Hirvonen schiaccia sull'acceleratore sulla prima prova della mattinata staccando ulteriormente Loeb. Il francese del Double Chevron, però, continua a spingere forte e segna tre scrathes di seguito, andando a recuperare tempo prezioso sul fordista. Alle loro spalle, intanto, la situazione non cambia. Al terzo posto c'è sempre Sordo seguito da Latvala. Il finlandese, che aveva tanto ben figurato nelle precedenti apparizioni sulle strade innevate, non era ancora riuscito a dimostrare la sua velocità e a raggiungere le posizioni del podio nonostante l'iberico di Citroen avesse urtato la neve a bordo strada della PS numero 11, senza però subirne grandi conseguenze. In quinta posizione troviamo, come nella giornata di ieri, Seb Ogier.
Nel secondo giro di prove sono le Ford salgono in cattedra staccando tre miglior tempi: sulle PS 13 e 15 è finalmente Latvala il più veloce, invece sulla PS 14 viene accolto da molto calore il ritorno alla vittoria di una prova del mondiale da parte di Marcus Gronholm. Intanto Hirvonen continua a guadagnare arrivando ad avere 23 secondi di vantaggio sulla seconda posizione. Il finnico perde 6,4 secondi da Loeb sull'ultimo tratto, lungo poco meno di 2 chilometri, vinto dalla Fiesta S2000 di Martin Prokop. Hirvonen, al termine della prova precedente aveva dichiarato al sito del WRC di temere molto la prova spettacolo perchè aveva completamente finito le gomme. Tutto è dipeso dal fatto che ha scelto di mettere le gomme anteriori nuove prima della PS14, al contrario dell'alsaziano che le ha cambiate dopo il quattordicesimo tratto cronometrato. In terza posizione troviamo Latvala, che ha iniziato a staccare ottimmi tempi nel pomeriggio, recuperando tempo prezioso sulla C4 di Sordo, che è stato costretto a fermarsi durante il 15° tratto cronometrato per rimuovere un blocco di neve che stava facendo surriscaldare il motore della sua C4, perdendo un minuto. Proprio sulla stessa prova, Kimi Raikkonen, che sta accumulando esperienza con la vettura del Citroen Junior Team, ha segnato un ottimo 6° tempo assoluto. Per concludere la top 8 troviamo gli stessi piloti di ieri: Ogier, Henning Solberg, Wilson e Ostberg.
In vetta alla S-WRC troviamo ancora il pilota di casa Andresson, al volante di una Skoda Fabia S2000. In seconda posizione troviamo un ottimo Mikkelsen, seguito da Tuohino e Prokop, tutti e tre a bordo delle Fiesta S2000. A chiudere la top 5 troviamo la Fabia di Sandell.
Classifica generale dopo la seconda tappa (Top 10):
01. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus RS Wrc 09) 2.1448"3
02. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) + 166
03. Latvala-Anttila (Ford Focus RS Wrc 09) + 514
04. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) + 1'462
05. Ogier-Ingrassia(Citroen C4 Wrc) + 2412
06. H.Solberg-Minor (Ford Focus RS Wrc 08) + 4179
07. Wilson-Martin (Ford Focus RS Wrc 08) + 5441
08. Ostberg-Andersson (Subaru Impreza Wrc 09) + 5573
09. P.Solberg-Mills (Citroen C4 Wrc) + 8352
10. Andersson-Fredrikson (Skoda Fabia S2000) + 8581
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...