Il Team Pramac torna in Spagna con la coppia Iannone-Pirro

13/06/2013 » MotoGP Redazione
Il 6° round del Campionato 2013 si disputa nuovamente in terreno spagnolo, questa volta sul circuito di Montmeló, a pochissimi chilometri dalla città di Barcellona.

Per Ducati questo Gran Premio costituisce un ricordo importante visto che nel 2003 ottenne la sua prima vittoria in una prova della MotoGP e, nel 2008, Casey Stoner fece registrare il tempo record tuttora imbattuto.

Questa pista è stata inaugurata nel 1991 per i giochi olimpici che si sarebbero svolti l'anno successivo a Barcellona. Nel 1995 subisce importanti modifiche al fine di aumentare la sicurezza dell'impianto, la variante Nissan fu eliminata e sostituita con un tratto rettilineo, e le vie di fuga vengono ampliate. Il tracciato misura 4655 metri ed è caratterizzato da un lungo rettilineo di oltre 1 km (1047 m) seguito da lunghi e veloci curvoni verso destra che mettono a dura prova i pneumatici.

L'Energy T.I. Pramac Racing Team ed il suo pilota, Andrea Iannone, partono con l'obiettivo di proseguire il lavoro svolto durante i test del Mugello della scorsa settimana, che ha dato buoni riscontri circa la mancanza di aderenza del posteriore lamentata in particolare durante il GP italiano.

L'Ignite Pramac Racing Team parte invece assieme al ritrovato Michele Pirro che, dopo la partecipazione come wild card assieme al Ducati Test Team durante il GP italiano del Mugello, ed i successivi test, rimette i panni del pilota in sostituzione di Ben Spies costretto ad un prolungato periodo di riabilitazione.

Andrea Iannone
"Finalmente dopo le cancellazioni dei voli di ieri siamo riusciti ad arrivare a Barcellona. Anche di questa pista ho un bellissimo ricordo, la vittoria dell'anno scorso in Moto2. Oggi pomeriggio faremo il consueto briefing con la squadra per sviluppare e sfruttare al meglio i dati ottenuti durante i test della settimana scorsa. Siamo fiduciosi perché abbiamo trovato delle risposte ad alcuni problemi e spero di poter trovare, fin dalle prime prove libere, il setting corretto. Ci aspetta un duro lavoro ma siamo pronti."

Michele Pirro
"E' un periodo molto impegnativo per me e il mio team. Stiamo lavorando molto, perché tra test e gare il lavoro è raddoppiato. Dopo il test del Mugello, in cui tutti gli altri piloti Ducati hanno dato il proprio parere positivo sul nuovo telaio, sviluppato ad inizio stagione, ci prepariamo al prossimo Gran Premio di Catalunya, in cui sostituirò l'infortunato Spies (Ignite Pramac Racing Team), al quale auguro un veloce recupero. Poter correre più Gran Premi possibili mi permette di raggiungere una condizione di forma ottimale, sia per quanto riguarda le prestazioni da pilota che per il lavoro di sviluppo, ed in questo momento della stagione è fondamentale. Ringrazio il team Ducati Pramac per la fiducia, il mio obiettivo ora è di ottenere il massimo risultato."

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...