04/04/2013 » MotoGP
Redazione
Ormai ci siamo: il campionato MotoGP sta per ricominciare. Mancano poche ore, infatti, all'inizio del primo turno di prove libere a Losail, in Qatar, teatro del primo appuntamento del calendario 2013 ma, prima di commentare i primi responsi cronometrici, è opportuno spiegare quali saranno le novità di questa nuova stagione dal punto di vista sportivo.
UN TURNO IN PIU' DI PROVE LIBERE E QUALIFICHE DOPPIE
Rispetto allo scorso anno, dal 2013 l'accesso alle qualifiche sarà strettamente legato ai primi tre turni di Prove Libere (da 45 minuti ciascuno). La classifica combinata dei tempi determinerà infatti l'elenco dei piloti che accederanno alla Q2.
Tutti i piloti fuori dalla Top 10 della classifica delle Libere dovranno partecipare alla Q1 e si scontreranno per 15 minuti a suon di giri veloci. I primi due avranno accesso al secondo turno di qualificazione, la Q2, raggiungendo i migliori 10 della classifica combinata delle prove libere. Anche le Q2 avranno una durata di 15 minuti e serviranno quindi a formare la griglia di partenza delle prime 12 posizioni.
Un'ulteriore novità riguarda l'introduzione di un turno extra di prove libere (il quarto del week-end) che si svolgerà appena prima delle qualifiche ufficiali. Contrariamente alle sessioni precedenti, la sua durata sarà di soli 30 minuti ed i tempi registrati non avranno alcuna rilevanza ai fini dell'accesso alle qualifiche.
PENALITA' IN PUNTI
Da quest'anno, ogni manovra scorretta dei piloti potrà essere sanzionata in punti (diversi da quelli che determinano la classifica di campionato), da un minimo di 1 ad un massimo di 10.
Dopo 4 punti, i piloti incriminati verranno retrocessi in fondo allo schieramento di partenza dell'evento successivo. Tale penalità diventerà più aspra qualora i piloti dovessero arrivare a quota 7 punti; in questo caso la partenza (sempre nell'evento successivo) avverrebbe dalla pitlane e quindi solo dopo il transito di tutte le altre moto.
Per i recidivi - i piloti con 10 punti di penalità - è prevista infine la squalifica dall'evento successivo.
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...